Ciambellone dal ripieno goloso di cioccolato

Francesca Di Francesca
3 Min

Ciambellone dal ripieno goloso di cioccolato

È goloso e invitante, morbidissimo, ed è facilissimo da preparare.

Pubblicità

L’impasto si realizza alla velocità della luce, con i pezzettoni di cioccolato fondente che rimangono cremosissimi. Si sciolgono in cottura e sono di una golosità inaudita, soprattutto se lo serviamo caldo.

È perfetto per colazione o per merenda, ma, soprattutto appena sfornato, ci fa fare un figurone anche al termine di una cena con gli amici di sempre. Li stupiremo con un dessert genuino e appagante.

Pochi ingredienti, pochissimi minuti e il nostro ciambellone sarà pronto per essere infornato. Ricordiamoci solo di montare le uova a lungo, per un quarto d’ora almeno, in modo da incorporare più aria possibile per ottenere un risultato sofficissimo.

Pubblicità

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Ciambella con pezzi di cioccolato: un dolce squisito riciclare le uova di Pasqua

Ciambellone dal ripieno goloso di cioccolato : ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

Pubblicità
  • 270 g di farina 00
  • 190 g di zucchero
  • 3 uova
  • 160 g di cioccolato fondente
  • 12 gr di lievito per dolci
  • 150 g di yogurt bianco naturale
  • 90 ml di olio di semi
  • 30 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Con queste dosi, otterremo circa 6 porzioni.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo una tortiera da ciambella da 22 centimetri. Teniamola a portata di mano.

Rompiamo le uova in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo il composto con lo sbattitore fino ad ottenere un composto gonfio e ben spumoso. Utilizziamo le fruste alla massima velocità per 7/8 minuti.

Mettiamo lo yogurt in un’altra terrina insieme all’olio, all’estratto di vaniglia e al latte; montiamolo sempre con lo sbattitore, poi incorporiamo le uova montate con la spatola. Facciamo delicati movimenti dal basso verso l’alto per non smontarle.

Setacciamo farina e lievito direttamente nel recipiente, facendoli assorbire poco alla volta. Quando l’impasto risulta ben unito, trasferiamolo nello stampo. A questo punto spezzettiamo il cioccolato a coltello e uniamolo, distribuendolo qua e là.

Inforniamo il nostro dolce per 40/45 minuti, regoliamoci secondo abitudine, ogni elettrodomestico cuoce in tempi e modi differenti.

Sforniamolo e lasciamolo intiepidire appena, poi sformiamolo e serviamolo ancora caldo, per un risultato eccezionale!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!