Rustico con panini di pasta pizza già pronta: ripieno “pizza margherita”

Maria Di Maria
3 Min

Rustico con panini di pasta pizza già pronta: ripieno “pizza margherita”

Eccomi qua con un’altra ricettina veloce con la pasta pizza già pronta. Se avete ospiti a cena è una ricettina simpatica e non ci vuole tanto per prepararla. Io vi mostro il ripieno base, ma è possibile aggiungerci ogni ben di Dio, ma è anche un’ottima ricetta svuota frigo.

Pubblicità

Quest’oggi come già accennato il ripieno sarà con mozzarella (filone per pizze) un po’ di sugo, origano, parmigiano e olio.

Ma vediamo insieme cosa pasticcio in cucina!

Pubblicità

Rustico con panini di pasta pizza già pronta: ripieno “pizza margherita”

Per questa ricetta ci occorre:

  • 2 rotoli di pasta pronta per pizze
  • 3 cucchiai circa di passata di pomodoro
  • 1 filone di mozzarella per pizza (circa 400 gr per 2 rotoli di pasta pizza)
  • un pizzico di origano oppure qualche fogliolina di basilico
  • parmigiano grattugiato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.

Procedimento:

Pubblicità

Come prima cosa grattugio, con una grattugia a maglie larghe il filone per pizze (è possibile comprare la “mozzarella” già tagliata a julienne), inserisco in una terrina. Condisco un po’ di pomodoro con un filino di olio evo, un pizzico di sale e un pizzichino di origano. Ora riprendo la terrina con la “mozzarella” e aggiungo al suo interno un paio di cucchiai di pomodoro, mischio per bene e metto un’attimino da parte.

Ora srotolo la pasta pronta per pizza e la divido in 8 rettangolini. Al centro di ognuno metto un cucchiaio della mozzarella condita. Chiudo, portando al centro i quattro angoli e poi formo dei panini. Procedo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Imburro e infarino una teglia di 24 cm e inserisco i panini partendo dai bordi e finisco con un solo panino al centro. Con l’aiuto di un pennellino, spennello i panini con l’olio evo. Spolvero con poco parmigiano ed inforno a 170 gradi in forno ventilato oppure 180 gradi in forno statico, per circa 30 minuti. A metà cottura, tolgo dal forno aggiungo un cucchiaino di sugo su ogni pallina, poi aggiungo ancora un pizzichino di parmigiano e un pizzichino di origano, rimetto in forno per i rimanenti 15 minuti. Saranno ben cotti quando la superfice risulta ben dorata.

Sforno e aspetto che intiepidiscano prima di portarli in tavola.

Buon Appetito e fatemi sapere!

Ecco la video ricetta 😊

 

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!