Plumcake alle melanzane e scamorza: tutti impazziti per questa ricetta!

Francesca Di Francesca
2 Min
Mortadella sandwich

Plumcake alle melanzane e scamorza: tutti impazziti per questa ricetta!

Un rustico delizioso, ottimo come antipasto o addirittura come sostituto del pane, su di un tagliere di affettati e formaggi.

Pubblicità

È perfetto caldo o a temperatura ambiente, quindi possiamo anche prepararlo per una scampagnata fuori porta e gustarlo in mezzo alla natura. È molto facile da preparare!

Che ne dite di prepararlo insieme? Mettiamoci al lavoro! Si comincia!

Plumcake alle melanzane e scamorza: tutti impazziti per questa ricetta!

Pubblicità

Plumcake alle melanzane e scamorza: tutti impazziti per questa ricetta!

Per questa ricetta procuriamoci:

  • melanzane piccole (1 grande)
  •  q.b. di olio extravergine di oliva
  • q.b. di sale
  • 3 uova 
  • 160 g di scamorza
  • 150 g di yogurt greco
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 70 ml di olio di semi
  • 200 g di farina 00
  • 10 g di lievito per torte salate

Queste dosi sono perfette per uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 centimetri.

Pubblicità

Il procedimento

Foderiamo uno stampo da plumcake da 30 centimetri di lunghezza con la carta forno, oppure imburriamolo ed infariniamo. Preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica (170° ventilato).

Laviamo le melanzane e asciughiamole, spuntiamole e riduciamole a dadini piccoli. Rosoliamole in padella con un filo d’olio e rigirando di continuo. A fine cottura aggiustiamo il sale. Spegniamo e lasciamole raffreddare.

Intanto, affettiamo la scamorza a dadini.

In una terrina capiente rompiamo le uova, uniamo lo yogurt, l’olio di semi e una pizzico di sale. Lavoriamo il tutto con una frusta a mano o con una forchetta, giusto il tempo di incorporare gli ingredienti, quindi inseriamo la farina e il lievito. Facciamoli assorbire e aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la scamorza a dadini e le melanzane. Mescoliamo per uniformare bene e trasferiamo l’impasto nella tortiera. Lisciamo la superficie con una spatola.

Inforniamo per 30/35 minuti circa in forno statico a 180° (oppure ventilato a 170°). Il nostro plumcake è pronto quando risulta ben dorato in superficie.

Sforniamolo e lasciamolo intiepidire appena, poi gustiamocelo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!