La crostata alle fragole è una ricetta deliziosa, appagante e super golosa.
Per prepararla, dovremo prima di tutto realizzare la frolla e lasciarla riposare in frigorifero per una buona mezz’ora, in modo che possa rassodarsi alla perfezione. Ricordiamoci di non lavorarla a lungo, ma di procedere il più veloce possibile per un risultato fragrante.
Stendiamola in uno strato sottile, poi inforniamola per la cottura alla cieca così da ottenere un guscio croccante e scioglievole al contempo.
A parte, lavoriamo la ricotta a crema con la vaniglia e il mascarpone. Assembliamo la crostata, decoriamola con le fragole fresche e ricopriamola con la gelatina.
A questo punto, prima di lanciarci nell’assaggio più sfrenato, riponiamo la nostra torta in frigorifero a raffreddarsi e addensarsi per due ore almeno. Raggiungerà così la consistenza ideale per conquistare tutti, grandi, piccini!
Crostata alle fragole: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- per la frolla:
- 300 gr di farina
- 2 uova
- 110 gr di burro
- 110 gr di zucchero
- 5 gr di lievito
- 1 buccia di limone
per il ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 250 gr di mascarpone
- 2o0 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- 400 gr di fragole
- 1 bustina di torta gel.
Il procedimento
Prepariamo la frolla: versiamo la farina in una ciotola, facciamo un buco al centro per formare una fontana e inseriamo le uova, il burro, lo zucchero e il lievito. Grattugiamo la scorza di un limone biologico (rigorosamente) e iniziamo ad impastare velocemente, per ottenere un panetto compatto, sodo e morbido. Avvolgiamolo nella pellicola alimentare e riponiamo in frigo per mezz’ora a rassodare.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 180°, imburriamo e infariniamo una tortiera da crostata da 28 centimetri di diametro e teniamola a portata di mano.
Riprendiamo l’impasto e stendiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata con il mattarello. Tiriamolo ad uno spessore di 3 millimetri al massimo, quindi adagiamolo sullo stampo ed eliminiamo l’eccedenza.
Bucherelliamo la superficie e ricopriamola con un disco di carta da forno sagomato appositamente. Adagiamo dei pesetti, come ad esempio dei ceci secchi e inforniamo (a 180°) alla cieca per una ventina di minuti. Sforniamola quando risulta dorata sui bordi e lasciamola raffreddare del tutto.
Intanto, dedichiamoci alla farcitura.
Scoliamo la ricotta, mettiamola in una terrina con il mascarpone e l’essenza alla vaniglia. Lavoriamo a crema, incorporando lo zucchero a velo a poco a poco.
Trasferiamo il ripieno all’interno del nostro guscio di frolla, livelliamo la superficie e dedichiamoci alle fragole. Laviamole e asciughiamole benissimo, quindi mondiamole dal picciolo e affettiamole. Disponiamole sulla crostata e finalizziamo con la gelatina (prepariamola seguendo le istruzioni).
Ora lasciamola rassodare completamente in frigorifero per un’ora almeno prima di affettarla e gustarla.
È una bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella