Le mie polpettine di ceci: sono facilissime da fare, leggere e gustose

Francesca Di Francesca
3 Min
Fried Homemade Dutch Bitterballen with Spicy Mustard

Le mie polpettine di ceci sono davvero sfiziose, vi basti sapere che ne vanno matti anche i piccoli di casa. Si preparano al volo, ma ad un patto: avere a disposizione i ceci bolliti.

Per questo esistono due possibilità:

acquistare un barattolo, sgocciolare e utilizzarli subito;

Pubblicità

Oppure cuocerli in casa: immergere un etto circa di ceci secchi in una ciotola colma di acqua, aggiungere un cucchiaino di bicarbonato, e lasciarli in ammollo per una notte intera. Scolarli e sciacquarli l’indomani mattina, poi bollirli per un paio d’ore in un tegame con abbondante acqua, uno spicchio d’aglio, qualche ago di rosmarino e una foglia d’alloro.

Certo, la seconda soluzione è assai più laboriosa, ma decisamente più salutare e con questi aromi i legumi acquisiranno un sapore unico.

Creare poi l’impasto è di una semplicità unica, ma vi garantisco che il risultato sarà superlativo.

Pubblicità

Ora vi spiego come procedere.

Le mie polpettine di ceci: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta servono:

Pubblicità
  • 250 g di ceci
  • 3 uova
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo,
  • 1 cucchiaio di :
    • curcuma,
    • pepe nero,
    • paprika,
    • sale,
  • olio di semi per friggere, q.b.

Per prima cosa, qualsiasi sia la soluzione da voi scelta, scolo i ceci cotti e ne peso 250 grammi.

Li metto nel mixer da cucina e li trito per ottenere una sorta di purea omogenea, poi li trasferisco in una ciotola.

Sbuccio la cipolla, la affetto finemente, poi trito anche il prezzemolo con la mezza luna.

Ora unisco entrambi ai legumi, poi rompo le uova e aggiungo un cucchiaino di sale, uno di curcuma, uno di pepe nero, uno di paprika. Con un cucchiaio di legno, inizio ad impastare e lavoro bene il composto per uniformarlo.

Quando appare ben sodo e uniforme, con le mani pulite ne prelevo una piccola noce alla volta, la arrotolo tra i palmi per realizzare una sfera, la appiattisco leggermente e la sistemo su un piatto da portata.

Proseguo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Verso abbondante olio in una padella capiente e accendo il gas. Quando inserendo uno stuzzicadenti nell’olio si formano le bollicine inserisco le polpette. Le faccio dorare, le scolo con la schiumarola, le tampono con la carta assorbente e le impiatto. Alcune volte le spolvero con un po’ di prezzemolo e le servo!

Andranno a ruba… è certo!

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!