Il rustico carciofi e ricotta è una torta salata saporita, ideale come antipasto, soprattutto sulla tavola imbandita per il pranzo di Pasqua. Ottimo anche per la Pasquetta.
Ha un guscio fragrante di pasta brisè che possiamo sì preparare noi, con le nostre mani, ma possiamo anche comprare già pronte nel reparto frigo del nostro supermercato di fiducia, alleggerendoci il carico. Il ripieno è morbido, corposo e appagante. A base di carciofi, ricotta, uova e formaggio a pasta filata, come scamorza, provola e caciocavallo dolce e una spolverata di parmigiano.
Mi raccomando usiamo ricotta fresca da banco e non quella confezionata.
Solitamente sparisce all’istante, ma se dovesse avanzare, possiamo conservarla per un massimo di 3 giorni in frigorifero.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Rustico carciofi e ricotta: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 2 rotoli di pasta brisée (o pasta sfoglia)
- 4 carciofi mammole
- 500 gr di ricotta di vaccino fresca
- 1 uovo
per il ripieno
- 60 gr di parmigiano
- 80 gr di formaggio a pezzetti (tipo provola, scamorza, caciocavallo dolce)
- q.b. di olio d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- un gambo di prezzemolo
- q.b. di vino bianco
- 1 uovo per spennellare.
Teglia da 24 centimetri di diametro.
Il procedimento
Scoliamo la ricotta, sistemiamola in un panno di cotone e lasciamola riposare fino al momento dell’utilizzo. Le fibre del tessuto asciugheranno l’umidità in eccesso e la renderanno perfetta per questa nostra ricetta.
Mondiamo i carciofi, eliminando le foglie più dure, il gambo e le punte, poi affettiamoli finemente. Facciamo un giro di olio in una padella antiaderente, rosoliamo lo spicchio di aglio intero con un gambo di prezzemolo. Quando inizia a sfrigolare, saltiamo i nostri carciofi e poi sfumiamo con il vino bianco. Facciamoli ammorbidire bene, quindi spegniamo il fuoco e lasciamoli raffreddare.
Trasferiamoli in una ciotola, aggiungiamo la ricotta e l’uovo. Tagliamo a dadini la provola o la scamorza, grattugiamo il parmigiano e incorporiamoli al composto. Mescoliamo con cura e aggiustiamo il sale e pepe.
Preriscaldiamo il forno a 200° in modalità ventilata e assembliamo il nostro rustico.
Spennelliamo con l’olio evo uno stampo da 24 centimetri di diametro. Stendiamo il primo rotolo di pasta brisè e sistemiamolo nella tortiera. Bucherelliamo con la forchetta e trasferiamo il nostro ripieno. Ora copriamo con il secondo rotolo di pasta e premiamo con delicatezza per eliminare l’aria all’interno. Ritagliamo bene lungo i bordi l’impasto in eccesso per rifinire il nostro rustico e sigilliamo pressando con i polpastrelli.
Sbattiamo un uovo in una terrina e spennelliamolo sulla superficie, poi bucherelliamola.
Inforniamolo sul ripiano più basso (a 200°) e cuociamolo per mezz’ora, poi spostiamolo sul ripiano mediano. Il nostro rustico è pronto quando risulta leggermente dorato in superficie.
Sforniamolo e lasciamolo riposare per una decina di minuti, quindi serviamolo.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella