Pizza ultra veloce: solo un’ora di lievitazione

Francesca Di Francesca
4 Min

Questa pizza è ultra veloce ed è pronta ad essere infornata in un’ora appena, senza le tradizionali lunghe attese normalmente utili per una lievitazione ottimale.

Per realizzare questo impasto super rapido servono solo una ciotola e un mestolo, nessun altro strumento.

Pubblicità

Gli ingredienti sono quelli classici: acqua, lievito, sale, zucchero, olio e farina 00. Sarà proprio questa tipologia, con il suo alto contenuto di amido a permetterci di sfornare la nostra pizza in tempi brevissimi! Ovviamente, una volta ben stesa, possiamo farcirla come preferiamo: prosciutto e gorgonzola, tonno e verdure, speck e brie, ma su tutte, vince sempre la Margherita… per cui solitamente è su di lei che ricade la mia scelta e accontento tutti!

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pizza ultra veloce: pronta in un’ora appena e super golosa

Pubblicità

Pizza ultra veloce: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 gr di farina 00
  • 350 gr di acqua tiepida
  • 12 gr di lievito fresco
  • un pizzicotto di sale
  • 20 ml di olio
  • 1 cucchiaino di malto o miele

per il condimento:

Pubblicità
    • q.b. di passata di pomodoro
    • q.b. di mozzarella per pizza
    • q.b. di parmigiano
    • qualche foglia di basilico fresco per decorare.

Con queste dosi otterremo 2 teglie da 30×40.

Il procedimento

Portiamo l’acqua ad una temperatura di circa 38° e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo il malto, il lievito e sciogliamo per bene. Quindi aggiungiamo la farina, tutta in un’unica volta. Proseguiamo a rigirare, sempre con il mestolo e uniamo il sale e l’olio. Il composto è colloso e ingestibile a mano. Quando risulta ben incorporato, sigilliamo il recipiente con la pellicola alimentare e lasciamolo lievitare nel forno spento, ma con la lucina accesa, per 40 minuti.

Trascorso questo tempo, infariniamo per bene la spianatoia, riprendiamo il nostro impasto e spostiamolo sul piano di lavoro. Ora risulta più asciutto, ma sempre difficile da lavorare. Iniziamo a fare qualche piega, raccogliendo la farina in modo da fargli incamerare aria e renderlo più governabile. Quando non appiccica più, formiamo un panetto e dividiamolo in due pezzi identici con un tarocco. Prendiamo il primo e facciamo altre pieghe per favorire poi la formazione di alveoli nell’impasto. Facciamo altrettanto con il secondo, poi spolveriamo un po’ di farina sulla superficie di entrambi, copriamoli con un canovaccio pulito e lasciamoli riposare per altri 20 minuti.

Intanto, tagliamo la mozzarella a dadini, prepariamo la passata di pomodoro e grattugiamo un po’ di grana o di parmigiano, per aggiungere ancora più sapore alla nostra farcitura.

Foderiamo la teglia con la carta da forno e spennelliamola con olio evo, poi preriscaldiamo il forno a 250° in modalità statica.

Prendiamo un panetto e trasferiamolo sulla leccarda, poi allarghiamolo con le mani fino a ricoprirne tutta la superficie. Premiamo con i polpastrelli per bene e se abbiamo ancora tempo utile, lasciamo riposare per altri 10 minuti. Se, invece, andiamo di fretta, possiamo procedere subito a farcirla.

Aggiungiamo la passata di pomodoro, spolveriamo il formaggio grattugiato e distribuiamo i tocchetti di mozzarella. Inforniamo (a 250°) per 20/25 minuti, la nostra pizza ultra veloce è pronta quando risulta ben dorata sui bordi e il formaggio si è fuso.

Sforniamola, decoriamola con qualche foglia di basilico fresco e gustiamola.

Super rapida e buonissima!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!