La mousse alla nutella non è solo una spuma delicata, ariosa e golosa da gustare al cucchiaio, ma anche una crema soffice da utilizzare per decorare le nostre torte, i muffin, o tutto ciò che desideriamo. D’altronde, è irresistibile!
Il problema, però, risiede nel fatto che crea dipendenza, tanto è deliziosa! Per fortuna è altrettanto semplice e veloce da preparare. E’ possibile aromatizzarla con essenza all’arancia oppure al rum.
Possiamo utilizzarla per realizzare semifreddo o impreziosire una crostata e per farcire un pan di Spagna da portare in tavola in pompa magna. La vedrete scomparire davanti ai vostri occhi alla velocità della luce… meglio allora conservarne un po’ da parte per noi… non è egoismo, è sopravvivenza!
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Mousse alla nutella: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 400 gr di nutella
- 300 gr di panna fresca
- 60 gr di zucchero a velo
Il procedimento
Riponiamo la panna, la ciotola in cui la lavoreremo e le fruste, se estraibili, nello scomparto più freddo del frigorifero, mezz’ora prima di iniziare la nostra preparazione. Questo ci permetterà di ottenere rapidamente una consistenza soffice e spumosa.
Nel frattempo, facciamo ammorbidire la nutella in una ciotola a bagnomaria per renderla più malleabile.
Riprendiamo la panna e versiamola in una boule, aggiungiamo lo zucchero a velo e montiamola a neve ben ferma. Ora, con una spatola o con il mestolo di legno, incorporiamo la nutella ormai morbida con delicati movimenti dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una spuma ben omogenea.
A questo punto non ci resta che gustarla al cucchiaio, oppure trasferirla in una sac à poche per utilizzarla come decorazione, o ancora riporla in frigorifero e lasciarla rassodare per qualche ora!
Voi cosa farete? Io non so resisterle, me la divoro subito!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella