Per un piatto sano, in questo periodo la mia scelta ricade sempre sull’insalata di carciofi e grana. Amo molto questi ortaggi, altamente benefici e depurativi. Il loro gusto è appagante non solo una volta cotti, ma anche quando sono crudi. Ovviamente, dobbiamo cercare la qualità, soprattutto in questo caso: facciamoci sempre consigliare dal nostro verduriere di fiducia!
Questa ricetta è semplicissima e piuttosto veloce: una volta mondati i carciofi, dovremo lasciarli in ammollo in una soluzione acida. Basta un po’ di succo di limone in acqua a temperatura ambiente, per evitare che scuriscano, per ammorbidirli e per renderli ancora più sapidi.
Per quanto riguarda il formaggio, possiamo indifferentemente utilizzare grana padano o parmigiano reggiano, a seconda delle nostre preferenze o della regione di appartenenza.
A me piace condirli con una salsina speciale: una citronette, a base di limone, olio, pepe e sale.
In tutto questo, l’operazione più complessa consiste nella pulizia dei carciofi.
Dovremo sfogliarli per arrivare dritte al loro cuore.
Mettiamoci al lavoro, allora, si comincia!
Insalata di carciofi: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 5 carciofi,
- 40 g di grana padano a scaglie
- 1 limone biologico, solo il succo
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato
- q.b. di aceto balsamico
per la citronette
- 40 ml di succo di limone
- q.b. di sale fino
- q.b. di pepe nero
- 65 ml di olio evo.
Il procedimento
In una boule capiente versiamo l’acqua e aggiungiamo il succo filtrato di limone.
Ora occupiamoci dei carciofi: tagliamo il gambo, lasciando solo un paio di centimetri. Eliminiamo le foglie esterne più dure e coriacee, infine tagliamo anche le punte. Eccoci al cuore del carciofo. Dividiamolo a metà e puliamolo della barbetta centrale con uno spellucchino e affettiamoli finemente.
Trasferiamoli nella ciotola con l’acqua e il succo di limone man mano che sono pronti, poi scoliamoli in un colino a maglie strette e lasciamoli al suo interno fino al termine della preparazione.
Dedichiamoci alla citronette: spremiamo 40 grammi di succo di limone in una terrina, versiamo l’olio, saliamo e pepiamo. Emulsioniamo con un frusta o con i rebbi di una forchetta.
Riduciamo il grana o il parmigiano a scaglie con lo strumento apposito.
A questo punto, mettiamo i carciofi ormai scolati in un recipiente e ricopriamoli con la salsina. Uniamo le scaglie di grana e rigiriamo con un cucchiaio per distribuirle.
Ecco pronta la nostra insalata di carciofi.
Possiamo portarla in tavola con una spolverata di prezzemolo tritato e qualche goccia di aceto balsamico.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella