Lo sformato di verdure miste è un piatto perfetto in ogni stagione e varia proprio a seconda dei doni che Madre Natura elargisce sul nostro Bel Paese.
È semplicissimo da realizzare, ma davvero saporito. L’operazione più lunga e laboriosa, risiede nella pulizia degli ortaggi.
Il formaggio e le uova non lo fanno rientrare certo nel filone vegano, ma se non seguite una dieta particolare per motivi personali ed etici, vi consiglio di iniziare a cucinarlo con me!
Non ve ne pentirete e regalerete a chi amate una delizia sana e genuina.
Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Sformato di verdure miste: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 250 g di ricotta
- 250 g di zucchine
- 250 g di peperone rosso
- 100 g di carote
- 150 g di pisellini
- 150 g di spinaci
- 5 pomodorini
- 150 g di cipolle
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 3 uova
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero
- olio extravergine di oliva
Il procedimento
Ungiamo una pirofila da 26 centimetri di diametro e spolveriamola con il pangrattato.
Laviamo tutte le nostre verdure, peliamo le carote e tagliamole a tocchetti insieme alle zucchine. Mondiamo il peperone dal picciolo, dai semini e dai filamenti interni e tagliamolo a dadini. Sbucciamo la cipolla e tritiamola finemente, tagliamo a listarelle gli spinaci, sgusciamo i pisellini (ma possiamo utilizzare anche quelli surgelati). Tagliamo in 4 spicchietti i pomodorini.
Ora facciamo un generoso giro di olio in una padella antiaderente, facciamolo scaldare, uniamo la cipolla tritata e rosoliamo leggermente.
A questo punto, inseriamo anche le altre verdure e i pisellini. Facciamo insaporire per bene mescolando tutto, poi abbassiamo leggermente la fiamma e cuociamo per un quarto d’ora rimestando di continuo. Facciamo attenzione a non eccedere, non devono sfaldarsi! Trascorso questo tempo, aggiustiamo sale e pepe.
Mescoliamo con cura e trasferiamole in una scodella, lasciamole raffreddare leggermente.
In una boule rompiamo le uova, aggiungiamo il parmigiano e la ricotta, di mucca per una resa delicata, di pecora per un sapore deciso. Amalgamiamo tutto per bene poi aggiungiamo le verdure e incorporiamole con una spatola.
Trasferiamo nello stampo, livelliamo con un cucchiaio.
Inforniamo a 170° per 40 minuti in modalità ventilata. Controlliamolo di tanto in tanto, il nostro sformato è pronto quando risulta leggermente dorato in superficie.
Lasciamolo intiepidire leggermente se vogliamo servirlo subito, altrimenti, lasciamolo raffreddare del tutto e conserviamolo in frigorifero per l’indomani.
Alla prova assaggio, ci stupirà.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella