La torta di mele della nonna. In questi giorni, il clima sembra più mite e le giornate, pian piano, si allungano, così mi è venuta voglia di preparare un dolce che preparava sempre mia nonna in questo periodo. Anche se, a dire il vero, qualsiasi torta che contenga le mele, a mio parere, ha il sapore genuino della campagna e ricorda le ricette di una volta, quelle della nonna.
Avrei voluto, anche aggiungere le amarene sciroppate, come faceva lei, ma, avendo finito la mia scorta, ho preferito non comprarle. Se a qualcuno di voi piacciono particolarmente ne può aggiungerne 50 grammi all’impasto.
Avete voglia di cucinare con me? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Torta di mele della nonna: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 180 ml di latte
- 80 g di burro fuso
- 300 g di farina
- 10 g di lievito in polvere
- 3 mele
- 1 cucchiaino di estratto vaniglia
- il succo di 1 limone
- q.b. di zucchero a velo per decorare
Il procedimento
Ungiamo ed infariniamo, oppure rivestiamo con carta forno, uno stampo a cerniera di 24 centimetri di diametro e teniamolo a portata di mano.
Facciamo sciogliere il burro a bagnomaria o nel microonde, poi lasciamolo intiepidire.
Nel mentre, rompiamo le uova in una terrina, aggiungiamo l’estratto di vaniglia e lo zucchero e lavoriamole con la frusta a mano per qualche minuto. Ora versiamo il latte e il burro fuso, rigiriamo ancora per distribuire uniformemente gli ingredienti.
A questo punto, setacciamo farina e lievito direttamente sul composto e facciamo assorbire le polveri, mescolando con la marisa. Quando otteniamo una pastella fluida e omogenea, dedichiamoci alle mele.
Sbucciamole, leviamo il torsolo e tagliamole a dadini irroriamole con succo di limone e uniamole all’impasto (se volete aggiungere le amarene sciroppate dovete farlo ora).
Amalgamiamo con cura, quindi trasferiamo il tutto nello stampo e inforniamo a 180° per circa 45 minuti.
Facciamo la prova stecchino prima di sfornare la nostra torta mele ed estraiamola solo quando risulta del tutto asciutto.
Lasciamola raffreddare a temperatura ambiente prima di sformarla, decorarla con lo zucchero a velo e addentarla.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella