Vi immagino sgranare gli occhi e chiedervi: ma davvero si possono fare i sofficini in casa?
Certo che sì! Non ci credete? Vi sfido! Accettate? Se aggiungo che sono semplici, deliziosi, e che possiamo controllare ogni ingrediente, senza temere conservanti, coloranti o altre sostanze poco auspicabili, vi vedo raccogliere il guanto della sfida (e del forno per inciso)!
Ed è davvero così: la ricetta è facile, basta seguire passo a passo tutti i procedimenti e la riuscita è assicurata. Che soddisfazione poter offrire queste delizie preparate proprio con le nostre mani.
I bimbi, si sa, ne vanno matti, ma i cibi precotti e surgelati non sono certo salutari. Soprattutto non dobbiamo portarli spesso in tavola, ma solo di tanto in tanto. Ma se sono come questi, sani e genuini, allora possiamo servirli tranquillamente più spesso. Ovviamente, essendo fritti, meglio non esagerare, ma questo vale un po’ per tutti gli alimenti!
Possiamo utilizzare qualsiasi ripieno: passata di pomodoro e tocchetti di mozzarella, melanzane e brie, o prosciutto e formaggio, il preferito dei più piccoli!
Che ne dite di cucinarli insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Sofficini fatti in casa: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci servono:
- 220 g di farina 00
- 420 ml di latte
- 40 g di burro
- un pizzico di sale
- 100 g di formaggio grattugiato
- 50 g di prosciutto, a cubetti
- 2 uova sbattute
- 100 g di pangrattato
- 80 g di besciamella
- q.b. di olio di semi per friggere.
Il procedimento
Iniziamo a preparare l’impasto. Mettiamo in un tegame il latte, il burro e il sale. Scaldiamo a fiamma dolce per sciogliere il burro rigirando con una forchetta, poi aggiungiamo la farina, tutta in una volta e proseguiamo a mescolare per farla assorbire, prima con la forchetta, poi con la marisa.
Quando l’impasto appare liscio e uniforme, trasferiamolo in una terrina e lasciamolo raffreddare.
Nel mentre, riponiamo il formaggio grattugiato in una boule e aggiungiamo la besciamella. Rigiriamo per ottenere un impasto omogeneo e teniamo a portata di mano.
Tagliamo il prosciutto a cubetti, rompiamo le uova e sbattiamole con i rebbi di una forchetta.
Quando l’impasto risulta freddo, stendiamolo sul piano di lavoro con un mattarello per portarlo ad uno spessore di 3-4 millimetri. Con un coppapasta da 10 centimetri, ricaviamo tanti dischetti.
Poniamo al centro di ognuno una cucchiaiata di farcitura al formaggio e il prosciutto a dadini.
Richiudiamo il cerchio, piegandolo a metà, poi sigilliamo bene i bordi premendo prima con i polpastrelli, poi con la forchetta per ottenere il classico sofficino.
Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, poi immergiamoli nell’uovo sbattuto e rotoliamo nel pangrattato.
Versiamo l’olio di semi in una casseruola larga e bassa, ben capiente e portiamolo al punto di fumo.
Friggiamo i nostri sofficini per 4/5 minuti per lato, fino a totale doratura. Scoliamoli con la schiumarola, tamponiamoli e serviamoli ancora caldi e fumanti.
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella