Preparo così le patate schiacciate al forno, con aglio, origano e pepe per offrire un contorno aromatico e speziato. Si accompagnano a secondi di carne o di pesce, ma vi svelo un segreto, io le adoro con il formaggio. Quando non ho voglia di spadellare, realizzo questo piatto e lo servo accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi di ogni tipo: a pasta molle, a pasta dura, a pasta filata.
In famiglia, questo tipo di cena informale e veloce è accolta con grandissima gioia, perché ognuno prende di cibo che preferisce… e in quantità!
Mi è capitato di presentarle anche agli amici di sempre e sono andate a ruba!
Sono semplicissime, veloci e golose, basta sbollentare le patate prima di condirle e infornarle. Possiamo anche farlo in anticipo, addirittura il giorno prima per averle subito a portata di mano.
Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!
Patate schiacciate al forno con aglio, origano e peperoncino: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci occorrono:
- 1 kg di patate
- 2 spicchi di aglio
- q.b. di sale grosso
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- q.b. di pepe nero
- q.b. di erbe aromatiche (timo, origano, rosmarino, maggiorana, etc….)
Il procedimento
Come prima cosa lessiamo le patate. Laviamole e mettiamole in un tegame capiente, ricopriamole con l’acqua fredda e uniamo un pugno di sale grosso. Portiamo a ebollizione a fiamma alta. A bollore raggiunto, cuociamole per una ventina di minuti, facciamo la prova forchetta per verificare che siamo morbide e scoliamole.
Nel mentre sbucciamo l’aglio e tritiamolo finemente e mettiamolo in una ciotolina con abbondante olio evo, le spezie per aromatizzare, il pepe e il sale. Mischiamo tutto per bene.
Accendiamo il forno e impostiamo 220° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Disponiamo le patate sulla placca e schiacciamole con il palmo delle mani. Ora spennelliamo il condimento su entrambi i lati delle patate schiacciate.
Accarezziamole con la punta delle dita per distribuire bene il condimento, poi cuociamole per una mezz’oretta (a 220°). Estraiamole quando sono ben dorate. Serviamole con foglioline di timo fresco.
Serviamole calde e fumanti!
Che bontà!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella