Pepite di patate filanti in friggitrice ad aria: croccanti e morbidissime!

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Le pepite di patate filanti sono irresistibili: una tira l’altra!

A me piace servirle accompagnate da una salsina (ketchup, maionese, yogurt, barbecue, etc…) come aperitivo per vellicare l’appetito degli amici, ma sono favolose anche come contorno.

Pubblicità

Anche se sembrano una preparazione gastronomica complicatissima, in realtà sono di una semplicità inaudita, ma mi fanno fare sempre un figurone con gli ospiti o in famiglia.

Già perché i miei bambini le reclamano spessissimo e a gran voce, ne vanno davvero matti!

Le cuocio in friggitrice ad aria, così sono più salutari e meno caloriche, almeno posso concedere anche il bis senza dover imporre loro di contenere la golosità!

Pubblicità

Come impanatura, utilizzo i cornflakes sbriciolati. Ovviamente mi accerto sempre che siano senza zucchero! Il loro gusto neutro aggiunge croccantezza senza coprire i sapori!

Che ne dite di cucinarle insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pepite di patate filanti in friggitrice ad aria: croccanti e morbidissime!

Pepite di patate filanti: ingredienti e preparazione

Pubblicità

Per una ventina di pepite procuriamoci:

  • 400 grammi di patate
  • 3 cucchiai parmigibano grattugiato
  • 2 cucchiai fecobla di patate
  • 1 cucchiaino sable (raso)
  • q.b. di provola o altro formaggio
  • 2 uova
  • q.b. di cornflakes senza zucchero (sbriciolati)
  • q.b. di olio EVO (spray)

Il procedimento

Come prima cosa, tagliamo il formaggio scelto (a piacere possiamo spaziare tra le diverse varietà, purché sia a pasta semidura) a dadini e teniamolo a portata di mano.

Lessiamo poi le patate in un tegame colmo di abbondante acqua leggermente salata.

Quando risultano morbide alla prova forchetta, in genere bastano una ventina di minuti perché la polpa sia facilmente trapassabile dai rebbi, scoliamole. Con lo strumento apposito, riduciamole in purea, anche senza pelarle. La buccia resterà all’interno dell’utensile senza scivolare nella ciotola.

Aggiungiamo al purè la fecola, il parmigiano grattugiato e una presa di sale. Rigiriamo bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto ben compatto.

Ora preleviamone una noce, appiattiamola tra le mani, adagiamo un tocchetto di formaggio al centro e richiudiamo per formare una pallina perfetta. Ripetiamo i passaggi fino a terminare tutti gli ingredienti cercando di realizzare tutte le sfere delle stesse dimensioni.

Sbricioliamo i cornflakes in un piattino. Rompiamo le uova in una ciotola e sbattiamole con la forchetta. Tuffiamo le nostre pepite prima nelle uova, poi rotoliamole nei cornflakes.

Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria, spruzziamo l’olio e cuociamole per 1o minuti a 200°.

Possiamo anche infornarle, sulla placca rivestita di carta apposita, a 200° per 18/20 minuti se preferiamo!

E ora godiamoci le nostre pepite filanti, morbide e croccanti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!