Torta al succo d’arancia, in 5 minuti e con soli tre ingredienti
Torta al succo d’arancia. Se hai delle arance oppure no per questa ricetta è indifferente, puoi farla d’estate e in inverno, tutto quello che ti occorre è un litro di succo d’arancia e in commercio lo trovi tutto l’anno. Si tratta di una torta cremosa e compatta allo stesso tempo, è buona da mangiare a temperatura ambiente ma anche freddissima. Quel che conta soprattutto che si prepara in pochissimi minuti! Non contiene né burro né zucchero.
La lista degli ingredienti è piccolissima e, come già accennato in precedenza non dovrai spremere neppure le arance (ovviamente se vuoi quelle fresche il risultato è uguale)
Stiamo parlando di un dolcetto che gustare sia a colazione che a merenda, soprattutto nella stagione più calda. Ottimo per la dieta, una fetta di questa meraviglia conta solo 120 calorie, e fidati è una bella fettona!
Torta al succo d’arancia: pronta con 3 ingredienti in 5 minuti
Gli ingredienti
Per otto porzioni abbondanti occorrono: un litro di succo di arancia, filtrato; 100 grammi di amido di mais (o maizena che dir si voglia); 30 grammi di dolcificante stevia (oppure 60 grammi di normale zucchero bianco o di canna); 20 grammi di polpa di cocco grattugiata per la decorazione (ma non è indispensabile).
La preparazione
Prendiamo un pentolino abbastanza capiente e versiamoci dentro il succo d’arancia. Nel caso avessimo usato arance fresche, questo dovrà essere filtrato con un colino, in modo da non far passare pezzettini di polpa e semi. Poi aggiungiamo l’amido di mais e i 30 grammi di stevia (o 60 grammi di zucchero; peraltro possiamo anche optare per un qualsiasi dolcificante in forma liquida).
Una volta che abbiamo sciolto per bene l’amido e non ci sono più grumi di sorta, è il momento che possiamo accendere il fornello. Facciamo andare a fiamma bassa fino a che il composto non acquista la densità di un vera e propria crema all’arancia.
A quel punto prendiamo un mestolo e versiamo la crema nei contenitori che più ci aggradano: può essere uno stampo come nel video che postiamo qua sotto, ma possiamo anche scegliere un bicchiere o un barattolo di vetro come quello per lo yogurt.
Quando la crema si sarà raffreddata riponiamo tutto in frigo, in modo che il composto si rapprenda e diventi freddo e compatto.
Ci vorranno mimino un paio d’ore.