Tiramisù fit. Quando non voglio sgarrare, mi preparo questa fantastica monoporzione. 190 kcal

Francesca Di Francesca
3 Min

Non riesco a rinunciare al tiramisù, neppure quando sono a dieta! Così quando la bilancia protesta, i jeans stringono e lo specchio mi rimanda un’immagine di me che non mi soddisfa, mi lancio sulla versione fit o light che dir si voglia. Sebbene la ricetta non preveda mascarpone, savoiardi, e quanto di più goloso si possa ricondurre a questo dolce freddo, vi garantisco che la resa è sorprendentemente deliziosa. La spolverata di cacao amaro, il caffè, la scioglievolezza della crema, la croccantezza ammorbidita dei biscotti, tutto torna, ma gli ingredienti principali sono molto più leggeri e digeribili, in perfetta sintonia con la mia esigenza di tornare in linea.

Così senza rinunciare ad un peccatuccio di gola, mi mantengo in forma. Quando preparo questa ricetta, solitamente, realizzo una monoporzione da godermi in pace e silenzio, assaporando ogni gusto. Se, però, desiderate condividerlo in famiglia non dovrete far altro che aumentare le dosi.

Preparatelo la sera prima, per godervelo l’indomani, magari a colazione, per una partenza davvero speciale!

Pubblicità

Conservatelo per un massimo di due giorni in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Ora vi spiego come fare!

Tiramisù fit. Quando non voglio sgarrare, mi preparo questa fantastica monoporzione.

Pubblicità

Tiramisù fit: ingredienti e preparazione.

Ecco gli ingredienti che uso per questa ricetta monoporzione:

  • yogurt greco al caffè, 100 g
  • latte, q.b.
  • cacao amaro in polvere, q.b.
  • fette biscottate ai cereali, 3
  • caffè, 3 tazzine
  • Dolcificante liquido q.b.

Prima di iniziare voglio precisare che questa è la mia ricetta, ma voi potete variarla come preferite.

Pubblicità

Ad esempio, potete scegliere fette biscottate tradizionali o integrali, lo yogurt greco bianco o alla vaniglia, o anche la ricotta.

Bene, ora vado al dunque.

Preparo il caffè con la moka, ma se avete la macchinetta, procedete come d’abitudine.

Lo verso in una terrina, aggiungo qualche goccia di dolcificante liquido e lo faccio intiepidire. Mescolo bene, poi, in un’altra ciotola, lavoro lo yogurt a crema con lo sbattitore elettrico. Incorporando aria, diventerà soffice e arioso.

Intingo velocemente le fette biscottate nel caffè, poi metto la prima su un piattino. Stendo una buona dose di yogurt e adagio la seconda. Procedo così, impilando gli strati gli uni sugli altri fino a terminare tutti gli ingredienti, poi spolvero con il cacao amaro e ripongo in frigorifero per 2 ore almeno prima di gustarlo.

Facilissimo, senza cottura alcuna, risparmioso non solo per la dieta, ma anche per la bolletta! Geniale, vero?

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!