L’impasto integrale per pizza è una base soffice, croccante e golosa, molto salutare. Si sa che questo tipo di farina contiene fibre buone e utili per il benessere del nostro intestino, non solo. È in grado di regalare un sapore più rustico e ruspante e un anticipato senso di sazietà, ideale per chi vuole restare in forma e non esagerare con le porzioni.
Realizzarlo è semplice e divertente, perché non occorre neppure l’ausilio degli elettrodomestici; serve un cucchiaio di legno e tanta buona volontà per lavorare gli ingredienti direttamente con le nostre mani.
Proviamoci insieme!
Impasto integrale per pizza: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 500 gr di farina integrale
- 350 ml di acqua
- 5 gr di lievito di birra secco (o 7 g fresco)
- 35 ml di olio extravergine d’oliva
- pizzicotto di sale
- per condire:
- 350 gr di passata di pomodoro
- 250 gr di mozzarella
- olio extravergine d’oliva
- origano o basilico.
Con queste dosi otterremo 3 pizze
Il procedimento
Mettiamo il lievito di birra in una terrina, poi versiamo l’acqua e mescoliamo con cura per sciogliere tutti i granelli e ottenere una miscela liscia.
Incorporiamo ora la farina e iniziamo ad impastare con un mestolo di legno. Aggiungiamo sale e olio, poi proseguiamo a lavorare con le mani (pulite!) fino ad ottenere un panetto uniforme e ben unito.
Filmiamo il recipiente con la pellicola alimentare e lasciamolo riposare nel forno spento, con la lucina accesa per 4 ore almeno.
A lievitazione avvenuta, riprendiamo il nostro impasto e spostiamoci sulla spianatoia leggermente unta con olio evo: dobbiamo fare un giro di pieghe.
Ungiamoci le mani e allarghiamolo per realizzare un rettangolo, poi solleviamo il lato corto in alto e portiamolo al centro, ripetiamo con il lato corto in basso, come per ottenere una specie di libro.
Ora conferiamogli una forma tonda e suddividiamolo in tre spicchi identici.
La cottura dell’impasto integrale per pizza
Preriscaldiamo il forno a 230° in modalità ventilata, la pizza deve cuocere ad altissime temperature.
Ungiamo una teglia da pizza e adagiamo al centro un panetto. Stendiamolo con i polpastrelli per allargarlo fino ai bordi. Condiamo la nostra pizza con qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, qualche tocchetto di mozzarella e un giro di olio, spolveriamo l’origano e inforniamo (a 230°) per 15/20 minuti, fino a quando i bordi non risultano ben dorati e il formaggio fuso.
Il congelamento
Per congelare correttamente questo impasto, stendiamo ogni singolo panetto sulla teglia, a questo punto possiamo lasciarlo tale e quale o condirlo. Riponiamolo in freezer per qualche ora. Una volta surgelato del tutto, possiamo trasferirlo in una bustina per alimenti.
Quando vogliamo, possiamo cuocere direttamente le nostre pizze, senza scongelarle, prolunghiamo però i tempi di cottura dai 20 ai 30 minuti.
Potete preparare anche una pizza rettangolare grande nella leccarda del forno.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella