Pigne di cioccolato senza cottura: velocissime le faccio col pandoro e la Nutella

Maria Di Maria
3 Min

Pigne di cioccolato senza cottura: velocissime le faccio col pandoro e la Nutella

Questa ricetta è davvero fantastica, un dessert ottimo per il Natale, il Capodanno e per riciclare il pandoro dopo le feste, mi raccomando salvatevi questa piccola delizia!

Pubblicità

A casa mia queste pigne hanno riscosso un successone dalla prima volta che le ho realizzate.

Un procedimento facile, veloce, occorre un po’ di pazienza solo per decorarle, che vi permetterà di ottenere un dessert con cui farci un figurone!

Non mi dilungo con le chiacchiere ma vi lascio subito agli ingredienti ed al procedimento.

Pubblicità

 

Pigne di cioccolato senza cottura: velocissime le faccio col pandoro e la Nutella

Gli ingredienti per questa ricetta sono:

Pubblicità
  • 300 grammi di pandoro
  • 120 grammi di cioccolato fondente oppure al latte
  • 60 grammi di burro
  • 60 ml di panna
  • 1 tazzina di caffè oppure liquore a caffè (opzionale)
  • 30 grammi di pinoli
  • 15 grammi di cacao amaro
  • zucchero a velo per guarnire
  • cereali al cioccolato per creare le pigne

Procedimento:

Come prima cosa sciogliamo a bagnomaria oppure al microonde il cioccolato con il burro. Dopodiché  in una terrina capiente mettiamo il pandoro sbriciolato e aggiungiamo la panna, il cacaco amaro, il liquore e il cioccolato fuso (fatelo raffreddare).

Impastiamo il tutto per bene, aggiungiamo i pinoli, amalgamiamo fino ad ottenere un impasto compatto e omogeneo. Una volta che il panetto è lavorabile andiamo a formare con le mani delle polpette, schiacciamole leggermente e mettiamo nella parte centrale un cucchiaino di nutella. Andiamo a richiudere l’impasto e diamogli una forma ovale.

Posizioniamo le nostre palline ovali su di un vassoio, e cominciamo a decorarle con i cereali al cioccolato partendo dalla base. Dopo aver formato le nostre pigne posizioniamole su un piatto da portata, decoriamo con qualche addobbo di nostro piacimento e prima di servirle spolveriamo con zucchero a velo.

Non mi rimane che augurare a tutti voi Buone Feste e come sempre vi aspetto sulla mia pagina Facebook Pane e Mortadella! Alla prossima ricetta!

ECCO LA VIDEO RICETTA

Condividi questo articolo
Di Maria
Sono una mamma, una nonna, e mi piace tanto mangiare, adoro le ricette che mi sono state tramandate, quelle tradizionali, ma non disdegno la cucina light. Avendo una nuora nutrizionista mi avvalgo della sua collaborazione per sperimentare piatti leggeri e poco calorici. Spero di non deludere nessuno e di potervi essere d'aiuto. Grazie a tutti voi per essere qui!