Crema pasticcera alla cannella: ottima per dolci al cucchiaio e per farcire torte. Facile, facile

Francesca Di Francesca
3 Min
Mortadella sandwich

Il profumo della crema pasticcera alla cannella è inconfondibile e funge da richiamo per tutti in famiglia. Adoro prepararla quando fuori pioviggina, per una merenda sana e genuina in compagnia di grandi e piccini. Soprattutto la domenica, quando il tempo non ci permette un’uscita tutti insieme, con questo stratagemma riunisco tutti intorno alla tavola, la verso nelle coppette, aggiungo yogurt o panna con un po’ di cioccolato grattugiato e distribuisco i biscotti, così passiamo comunque un po’ di tempo insieme.

A volte, mi faccio anche aiutare dai più piccoli a mescolare gli ingredienti, perché è una ricetta facilissima a prova di bambino.

Pubblicità

Ovviamente si può utilizzare anche per farcire torte e pan di Spagna, crostate o pasticcini, non è solo un dolce al cucchiaio! Ma questo lo immaginavate da sole!

Allora che ne dite di metterci al lavoro e iniziare, per poi decidere dopo come servircene per viziare chi amiamo? Allacciamoci il grembiule, si comincia!

Pubblicità

Crema pasticcera alla cannella: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 500 ml di latte
  • 130 g di zucchero
  • 50 g di farina 00
  • 2 cucchiai di cannella in polvere
  • 2 tuorli

Con queste dosi soddisfaremo 4 persone.

Pubblicità

Il procedimento

Portiamo tutti gli ingredienti a temperatura ambiente mezz’ora almeno prima di iniziare la preparazione.

Volendo, possiamo sostituire la farina con la maizena, per un risultato più lucido; parte del latte con la panna, per una resa più corposa.

Rompiamo le uova, separando in due ciotole diverse tuorli e albumi, ci serviranno solo i rossi. Con i bianchi possiamo preparare una torta golosa (qui il link alla ricetta).

Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e lavoriamoli con lo sbattitore per qualche minuti. Dobbiamo realizzare un composto biancastro e spumoso. Inseriamo ora la cannella e la farina, setacciandola. Non spegniamo le fruste, abbassiamo semplicemente la velocità. Quando le polveri saranno ben incorporate, versiamo il latte a filo e rigiriamo delicatamente con un mestolo di legno.

Trasferiamo il composto in un tegamino e mettiamolo sul fornello a fiamma dolce. Portiamolo a cottura senza smettere di rigirare con il cucchiaio. In un quarto d’ora circa (a volte anche meno, bastano una decina di minuti), la sua consistenza si addenserà.

Mettiamo la nostra crema in una ciotola, sigilliamola con la pellicola alimentare e lasciamola raffreddare del tutto a temperatura ambiente. Conserviamola in frigorifero per un massimo di due giorni.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

Condividi questo articolo
Amo scoprire e raccontare ciò che di bello la vita offre! Provengo da una formazione classica; mi sono laureata in Filosofia; ho conseguito una Specializzazione post-laurea in Pubblicità con una tesi di marketing intorno al concetto di moda.Sono mamma e qui risiede la anima più vera!