Torta yogurt e mele 3×2: non hai bisogno della bilancia, ha solo 190 calorie!

Elisa Di Elisa
3 Min

Torta yogurt e mele: non hai bisogno della bilancia, ha solo 190 calorie!

Pubblicità

La torta che ti proponiamo oggi è a base di yogurt e mele, ma non contiene zucchero. È molto leggera e anche facilmente digeribile, anche perché non contiene neppure burro.

La ricetta si può realizzare senza bisogno di pesare gli ingredienti, il che consente di accorciare abbastanza i tempi. Diciamo che per prepararla non ci dovrebbero volere più di dieci minuti, al massimo un quarto d’ora.

Ma vediamo ingredienti e preparazione.

Pubblicità

traditioneller-sizilianischer-apfelkuchen-torta-di-mele-cremosa-2

Torta yogurt e mele 3×2: non hai bisogno della bilancia, ha solo 190 calorie!

Gli ingredienti

Ci occorrono:

Pubblicità

4 uova
3 mele
3 cucchiai di lievito in polvere
2 vasetti di farina
2 vasetti di yogurt bianco
1 vasetto di dolcificante stevia più un cucchiaino per zuccherare le mele
un vasetto di olio
Quanto basta di succo di limone
Quanto basta di zucchero a velo

La preparazione

Si parte sbucciando le mele, poi si leva il torsolo e si tagliano a fettine molto sottili con una mandolina, dopodiché si ripongono in una boule, si bagnano col succo di limone (che avremo filtrato), si addolciscono con un cucchiaino stevia e quindi si fanno riposare per una mezzora.

Nel frattempo avremo acceso il forno, impostando una temperatura di 180 gradi, e rivestito di carta forno uno stampo a cerniera dal diametro di 24 centimetri.

A questo punto si rompono le uova in una terrina, si aggiunge una vasetto di stevia e si montano con una frusta elettrica, così da avere per le mani un composto dalla consistenza e spumosa.

Fatto questo, si aggiunge lo yogurt, un po’ alla volta,  dopodiché si aggiungono pure la farina e il lievito, dopo averli setacciati, pure loro un po’ alla volta; alla fine si aggiunge anche l’olio e poi si amalgama il tutto.

A questo punto non rimane che versare l’impasto nella tortiera, livellarlo per bene e guarnire superficie con le nostre fettine di mela.

Quindi mettiamo in forno a 180 gradi per quaranta minuti. Quando la torta è pronta si aspetta che si freddi per circa dieci minuti, poi si spolvera con lo zucchero a velo e si serve in tavola.

Buon appetito!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 50 minuti
Porzioni: dodici fette
Calorie: 190 a fetta

Condividi questo articolo
Di Elisa
In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.