Prova il mio plumcake è morbido, umido e non strozza. Solo 170 Kcal

Elisa Di Elisa
3 Min

Prova il mio plumcake è morbido, umido e non strozza. Solo 170 Kcal

Oggi prepariamo un buonissimo plumcake soffice e umido. Una consistenza morbidissima ma non rimane fermo in gola a provocarci quella spiacevole sensazione di blocco.

Pubblicità

Possiamo assaggiare questo dolce durante qualunque momento della giornata, a colazione o a merende e diventerà presto il dolce preferito da tutti in casa.

La ricetta che vi propongo e per 10 porzioni contenenti 170 calorie a fetta.

Bene ora non mi rimane che elencarvi gli ingredienti e mostrarvi il procedimento.

Pubblicità

Prova il mio plumcake è morbido, umido e non strozza. Solo 170 Kcal

Ingredienti:

  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • 100 gr di burro fuso
  • Poco sale
  • 1 scorza grattugiata di limone
  • 40 gr di amido di mais
  • 160 gr di farina
  • 3 cucchiai di succo di limone
  • 65 gr di dolcificante di stevia (oppure 130 gr di zucchero bianco o di canna)
Pubblicità

Preparazione

Versiamo in una ciotola capiente il dolcificante (oppure lo zucchero) poi aggiungiamo le uova intere e un pizzico di sale. Montiamo con uno sbattitore elettrico fino a che il composto non diventa chiaro e spumoso.

Ora aggiungiamo il succo di limone (mi raccomando deve essere Bio) e la buccia grattugiata. Sempre continuando con le fruste elettriche aggiungiamo il burro.

Il nostro impasto è quasi pronto, non rimane che aggiungere poco per volta la farina, il lievito e l’amido di mais precedentemente setacciati, non più con le fruste ma con l’aiuto di una spatola lavoriamo l’impasto fino a che non è completamente liscio e senza grumi.

Prendiamo uno stampo per plumcake di 23 x 11 centimetri e versiamo dentro l’impasto che abbiamo appena realizzato, diamo dei piccoli colpetti allo stampo per assestare bene l’impasto e livelliamolo con una spatola.

Portiamo lo stampo in forno preriscaldato e facciamo cuocere a 170 gradi per circa 40 minuti. Mi raccomando la prova stecchino!

Quando il nostro plumcake sarà pronto possiamo servirlo con della glassa o con del miele oppure con del semplice zucchero a velo.

Vedrete che piacerà a tutti! Buon Appetito!

 

Condividi questo articolo
Di Elisa
In tasca una laurea in scienze dell'alimentazione, sulle dita una gran passione per la scrittura. Mi interessano in modo particolare i temi del riciclo e del fai da te, ma mi piace scrivere di qualunque argomento, purché sia curioso e coinvolgente. e mi piacciono la fotografia e i viaggi.