Zucchine a modo mio: facili, veloci e saporitissime!
Un secondo? Un contorno? Non lo so! So solo che le amo tantissimo! Un gusto delicatissimo ma allo stesso tempo ricco di sapori e profumi mediterranei, quelli che io amo tantissimo e che mi riportano indietro nel tempo.
Inutile dirvi che questa ricetta ha radici nonnesche diciamo così! Infatti quando le zucchine abbondavano nell’orto partivano le mille ricette di mia nonna e se ci si metteva pure mio nonno il risultato era pazzesco!
Io vi riporto la loro ricetta ma con i tempi di cottura della friggitrice ad aria e vi posso dire che il risultato è molto simile alla ricetta originale.
Non vi aspettate chissà che ingredienti e che preparazione, ricordatevi sempre che le mie origini sono orgogliosamente contadine!
Ma bando alle chiacchiere e vediamo insieme come fare!
Zucchine a modo mio: facili, veloci e saporitissime!
Per questa ricetta ci serviranno questi ingredienti:
- 2 zucchine tenere ma sode
- 2 spicchi di aglio piccoli
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 2 foglioline di basilico
- sale e pepe
- mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva + quello per spennellare
- q.b. di Aceto balsamico oppure aceto di mele
Procedimento:
Come prima cosa laviamo per bene le zucchine, e tagliamo i due estremi. Dividiamole a metà e con un coltello ben affilato facciamo dei tagli in obliquo realizzando una griglia.
Spennelliamo le quattro parti di zucchine con abbondante olio extravergine di oliva, saliamo e pepiamo (il pepe è opzionale). Mettiamo in friggitrice ad aria e cuociamo a 190° per 25 minuti.
Nel frattempo inseriamo nel mixer le foglioline di prezzemolo e quelle di basilico lavate e tamponate per bene, l’aglio (schiacciatelo prima) e l’olio evo. Frulliamo tutto e mettiamo da parte.
Quando le nostre zucchine sono belle dorate sforniamo e condiamole con un cucchiaino dell’olio aromatizzato che abbiamo preparato. Prima di servire possiamo aggiungere un goccio di aceto balsamico o aceto di mele.
Fredde sono buonissime! Buon Appetito!
Vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella