Torta rustica con base dietetica: ripiena di melanzane e peperoni! Solo 130 calorie!

Torta rustica con melanzane e peperoni: solo 130 calorie per una vera delizia!

Salve a tutti! Oggi vi propongo la mia rustica di melanzane e peperoni. Una ricetta leggera con una base dietetica che si stende molto facilmente ed è sottilissima e gustosa!

La ricetta è semplice anche per chi è alle prime armi, scommettiamo?

- Pubblicità -

Torta rustica con base dietetica: ripiena di melanzane e peperoni! Solo 130 calorie!

Ingredienti (per 8 porzioni) per una teglia di 24 cm:

1 melanzana; 1 peperone; 5 olive taggiasche denocciolate (sottolio); un ciuffetto di prezzemolo; 1 spicchio di aglio; mezzo bicchiere acqua; 1 cucchiaio di philadelphia proteica (opzionale) ; 20 grammi di parmigiano e 30 grammi di scamorza affumicata a tocchetti; La base dietetica per torte rustiche (troverete la ricetta continuando a leggere).

Preparazione

Iniziamo con il mondare le verdure e il prezzemolo. Poi tagliamo a tocchetti piccoli piccoli le melanzane e i peperoni.

Prendiamo una padella e versiamo al suo interno le verdure a tocchetti e aggiungiamo lo spicchio d’aglio schiacciato (non dimenticate di rimuoverlo alla fine), il ciuffetto di prezzemolo tritato, e mezzo bicchiere d’acqua, sale e pepe q.b. Mi raccomando senza olio.

Compriamo la padella con un coperchio e portiamo il tutto a cottura a fiamma media, dopodiché rimuoviamo l’aglio e aggiungiamo le olive taggiasche. Mi raccomando lasciamo asciugare tutta l’acqua di vegetazione prima di spegnere il fornello.

- Pubblicità -

Per la base dietetica

Ora prepariamo la base per torte salate light che ha solo 285 calorie da dividere per 8 porzioni.

Ingredienti:

100 grammi di semola integrale; 1 pizzico di sale; 1 grammo di bicarbonato (la punta di un cucchiaino); 50 ml di acqua; 25 grammi di olio evo.

- Advertisement -

In una terrina mettiamo la semola integrale, il sale e il pizzico di bicarbonato; ora misceliamo per bene acqua e olio, rediamoli quasi cremosi e versiamo nella ciotola con farina di cui sopra. Impastiamo e otteniamo un panetto liscio, compatto ed elastico. Mettiamo una mezz’oretta in frigo in un foglio di pellicola trasparente.

Trascorsa la mezz’ora la nostra base light è pronta per essere stesa con il mattarello, stendiamola su carta forno per semplificare il lavoro, e raggiunta la forma delle dimensioni giuste la adagiamo (con la carta forno) in una teglia di 24 cm.

Bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, spalmiamo la Philadelphia e versiamo le verdure che nel frattempo si sono completamente raffreddate.

Mettiamo la scamorza affumicata e Spolveriamo con i 20 grammi di parmigiano.

Cottura:

Mettiamo in forno a 190 gradi per 30 minuti. I primi 10 nel ripiano basso, poi altri 15 nel ripiano medio ed infine gli ultimi 5 minuti sotto il grill.

Buon Appetito!

Torta rustica con base dietetica