Torta al cioccolato e amaretti: senza lievito, si prepara in 5 minuti, è golosissima!
Questa torta al cioccolato e amaretti è una vera chicca: l’impasto al cacao è leggerissimo e con l’aggiunta degli amaretti diventa il top! Due consistenze diverse che fondendosi in un unico dolce regalano grandissime soddisfazioni alle papille gustative di grandi e piccini. A corollario, la tavoletta di cioccolato intera che la ricopre, si fonde leggermente e penetra nella sua consistenza, arricchendo ulteriormente il risultato finale.
Per riuscire nell’intento, non dovrete fare altro che appoggiarla mentre la torta è ancora calda e metterla alcuni minuti in forno.
L’impasto è veloce e semplicissimo, una volta selezionati gli ingredienti ci vogliono pochissimi minuti per amalgamare gli ingredienti ed infornare.
Vi lascio agli ingredienti e alla ricetta.
Torta al cioccolato e amaretti: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta ci occorrono:
- 3 uova
- 90 grammi di zucchero
- 60 grammi di farina
- 20 g di amido di mais
- 50 ml di olio di semi
- 30 grammi di cacao
- 100 grammi di amaretti
- una tavoletta di cioccolato con ripieno al pistacchio oppure a vostra scelta
Foderate uno stampo da plumcake cm 12 x 20 con la carta apposita e tenete a portata di mano. Rivestite con cura fondo e bordi.
Rompete le uova in una terrina, unite lo zucchero e iniziate a lavorare con lo sbattitore elettrico in modo da ottenere un composto denso e spumoso. Setacciate farina, amido e aggiungeteli al composto usando sempre le fruste elettriche. Setacciate il cacao direttamente nel recipiente e amalgamatelo per bene all’impasto.
Ora aggiungete gli amaretti interi, e qualcuno lo sbriciolate grossolanamente con le mani, incorporateli all’impasto con una spatola, non dovete assolutamente polverizzarli, mi raccomando, altrimenti il risultato cambia completamente.
Trasferite l’impasto nello stampo per plumcake e infornate a 170 gradi in forno ventilato, oppure 180 gradi forno statico per 35 – 40 minuti circa, a seconda delle prestazioni del vostro forno. Fate la prova stecchino ed estraete il dolce solo se risulta asciutto.
Sformate immediatamente, facendo attenzione a non scottarvi. Capovolgete su un piatto da portata, adagiate la tavoletta di cioccolato intera sulla superficie superiore del dolce e riportate qualche secondo nel forno ancora caldo.
Servite in tavola, è una meraviglia!
Non mi rimane che augurare buon appetito a tutti voi e alla prossima ricetta!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella
ECCO LA MIA VIDEO RICETTA 👇👇👇