Strudel salato gorgonzola, pere e noci: l’antipasto veloce della Vigilia!

Lo strudel salato gorgonzola, pere e noci è un asso nella manica quando vogliamo preparare velocemente un aperitivo natalizio, ma non solo. È una delizia tutto l’anno.

Certo in questo periodo di feste, il desiderio di viziare più del solito i familiari e gli amici è incontenibile come l’euforia che si respira nell’aria. C’è un sottile desiderio di ritrovare il calore domestico condividendo pranzi e cene speciali come il rapporto che ci lega gli uni agli altri, è vero. Non sempre, però, abbiamo a disposizione il tempo che vorremmo per cucinare! Siamo sempre di corsa dietro alle mille faccende da sbrigare, la casa da decorare e i regali da acquistare! Qualsiasi idea raffinata che ci faciliti la quotidianità è davvero gradita! Ecco allora che in nostro soccorso si presenta questa ricetta. Per prepararla, possiamo ricorrere ai rotoli di sfoglia già pronti; non dobbiamo precuocere il ripieno, ci basterà farcirlo all’interno di uno stampo da plumcake in modo che non si sfaldi e infornarlo!

Semplice, vero? La resa è incredibilmente golosa, come d’altronde lo è l’abbinamento del formaggio con le pere! Le noci aggiungono un tocco di croccantezza e il risultato finale conquista sempre, al primo morso!

- Pubblicità -

Strudel salato gorgonzola e pere: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 230 g di gorgonzola dolce al mascarpone
  • 150 g di ricotta vaccina
  • 45 g di gherigli di noci
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo + un cucchiaino di panna o latte
  • 1 pera
  • q.b. di sale
  • parmigiano grattugiato q.b.

Il procedimento

Preriscaldiamo il forno a 180°.

Scoliamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo l’uovo intero e iniziamo a lavorare i due ingredienti a crema, in modo da ottenere un composto ben uniforme.

Srotoliamo la sfoglia sulla spianatoia e realizziamo uno strato omogeneo di crema sulla superficie, lasciando un margine di 3 centimetri ai lati. Ora distribuiamo il gorgonzola a tocchetti, tritiamo a coltello le noci e spolveriamole qua e là. Non ci resta che occuparci della pera. Laviamola e asciughiamola, quindi affettiamola con la mandolina, in modo da ottenere delle ostie di frutta piuttosto sottili.

Sistemiamole sulla nostra base, quindi solleviamo il lato corto del nostro rettangolo e arrotoliamolo su se stesso, poi sigilliamo bene premendo con i polpastrelli e richiudiamo le estremità, ripiegandole verso l’interno. Adagiamo il nostro strudel nello stampo da plumcake (da 23×11 centimetri), foderato con la carta da forno.

- Pubblicità -

In una terrina, emulsioniamo il tuorlo e il cucchiaino di panna (o latte), quindi spennelliamo con questo mix la superficie superiore. Spolveriamo con un po’ di parmigiano, quindi inforniamo (a 180°) per 25 minuti circa.

Sforniamolo quando risulta ben dorato in superficie, lasciamolo riposare per 10 minuti, sforniamolo, affettiamolo e impiattiamolo.

Velocissimo e super facile, ma davvero goloso!

- Advertisement -

Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

strudel gorgonzola e perestrudel noci e gorgonzolastrudel salato