Amo preparare interamente i dolci con le mie mani, per questo quando assemblo il tiramisù, uso i savoiardi fatti da me! Eh certo, si possono preparare in casa eccome! Stupite?
Sono deliziosi non solo come base per un dessert freddo, ma anche da soli per accompagnare un tè con le amiche di sempre.
Spugnosi e friabili al contempo, sono facilmente riconoscibili per la loro forma oblunga, con gli spigoli arrotondati.
La ricetta è sempre la stessa da quasi 7 secoli!!!! Risale, infatti al 1348, quando uno chef della corte sabauda, al servizio di Amedeo VI di Savoia, li presentò sulla tavola reale in occasione di una cerimonia. Da allora divennero i dolci ufficiali del regno, da qui il loro nome, lo stesso da sempre!
Semplicissimi da realizzare, sono a base di ingredienti sani e genuini, sempre presenti nella mia (e nelle vostre cucine). Li preparo in un baleno, cuociono in 10 minuti appena e una volta sfornati, si raffreddano velocemente, perché contengono molta aria inglobata nel processo di preparazione.
Vi spiego come fare, non potete fallire, il risultato è eccezionale!
Savoiardi fai da te: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2
- farina, 70 g
- zucchero
- vanigliato, 10 g
- semolato, 60 g
- a velo, q.b.
- sale, 1 pizzico
Prima di preparare l’impasto, preferisco preriscaldare il forno a 180°, arriverà a temperatura mentre finisco di realizzare i biscotti.
Fodero la placca con la carta da forno e mi metto all’opera.
Separo tuorli e albumi in due ciotole distinte. Monto i bianchi a neve ferma con lo sbattitore, incorporando pian piano lo zucchero vanigliato, 30 grammi di quello semolato e il sale.
Quando il composto risulta gonfio e spumoso, mi occupo dei rossi.
Aggiungo nella loro terrina lo zucchero rimasto (30 g) e li lavoro per 3 minuti appena, sempre con le fruste elettriche. Una volta raggiunga una consistenza gonfia e chiara, unisco gli albumi, con movimenti delicati dal basso all’alto.
Poi setaccio la farina direttamente sopra al recipiente e la incorporo con attenzione per non compromettere la sofficità dell’impasto.
In ultimo, trasferisco tutto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio, di un centimetro circa e inizio a realizzare direttamente sulla placca delle lingue spesse due centimetri e lunghe cinque per ottenere la classica forma dei savoiardi.
Distanzio bene ogni biscotto dagli altri, poi li spolvero con lo zucchero a velo e li inforno per una decina di minuti. Considerate che questo è il tempo necessario al mio forno per cuocerli alla perfezione e dorarli, ma i minuti possono variare a seconda delle performance dell’elettrodomestico, vanno da 8 a 12 minuti massimo. Controllateli spesso le prime volte per individuare il minutaggio preciso.
Li sforno e li lascio raffreddare, poi li impiatto, ma nel mentre ne assaggio uno, sempre!
Fantastici! Provateli!