Pomodorini caramellati in padella: velocissimi e buonissimi

I pomodorini caramellati in padella sono una ricetta versatile e saporita, perfetta un po’ per tutte le evenienza.

Possiamo utilizzarli sul pane tostato per offrire un aperitivo sfizioso, nelle piadine per una cena veloce e salutare, per decorare la pizza, per condire la pasta o come contorno.

Sono invitanti, sfiziosi e appaganti, ma semplicissimi da preparare. Servono pochi ingredienti, poche accortezze e poche mosse per portarli in tavola, ma perché possano sprigionare tutto il profumo e il sapore della campagna, procuriamoci materia prima davvero di qualità, meglio se del nostro orto, quanto meno biologica e a chilometro zero, per evitare la presenza di sostanze nocive.

Hanno una sapore agrodolce e rilasciano un fondo di cottura incredibilmente invitante, grazie alla presenza dello zucchero di canna.

- Pubblicità -

Che ne dite di provare a cucinarli insieme?

Pomodorini caramellati: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 250 gr  di pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • 1o gr di zucchero di canna
  • origano
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Il procedimento

Sciacquiamo per bene i pomodorini, tamponiamoli e dividiamoli in due.

Teniamoli a portata di mano.

- Pubblicità -

Sbucciamo l’aglio e rosoliamolo in una padella antiaderente con un filo di olio. Quando è ben dorato, uniamo i pomodorini e cuociamoli saltandoli per pochi minuti. Regoliamo il sale e il pepe, poi aggiungiamo anche lo zucchero di canna e proseguiamo a cuocerli, rigirando delicatamente con un mestolo di legno.

Dopo una decina di minuti, dovrebbero risultare ben morbidi e caramellati, non proseguiamo oltre la cottura per non rischiare di sfaldarli.

Togliamoli dal fuoco e spolveriamoli con abbondante origano secco, poi preleviamo gli spicchi di aglio con una pinza alimentare e lasciamoli raffreddare del tutto.

- Advertisement -

Se desideriamo possiamo anche gustarli subito, ancora caldi e fumanti, ma sono deliziosi a temperatura ambiente o freddi da frigorifero, soprattutto sul pane tostato.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

pomodorini agrodolcipomodorini caramellatipomodorini caramellati in padella