Plumcake cioccolato e yogurt: soffice, goloso e senza burro
Solitamente lo preparo per merenda per offrire uno snack sano e genuino ai più piccoli e viziare un po’ anche gli adulti. Ho sempre pensato che l’amore si dimostri con i fatti e con le piccole attenzioni e che quando si cucina per qualcuno, ogni gesto trasmette quel calore che è cura per il corpo e per l’anima. Da bambina, vedevo le donne di casa, mia nonna, mia mamma, adoperarsi intorno ai fornelli con una dedizione che rendeva ogni piatto squisito e nutriente anche per lo spirito. Mi sentivo come avvolta da un abbraccio che travalicava il piano fisico e arrivava direttamente all’anima. Per questo oggi, quando preparo le loro ricette percepisco nuovamente quella connessione speciale che ci univa e il loro incarico di rinnovarla ai posteri, per trasmettere a chi mi circonda non solo il gusto della campagna e della vita, ma anche il sentimento che mi unisce a loro.
Anche per quanto riguarda gli ingredienti, vanno scelti con cura: niente burro, ad esempio, per rendere l’impasto leggero, yogurt, uova, farina di qualità e una cucchiaiata piena di cacao per rendere questo dolce invitante e goloso.
Avete voglia di prepararlo con me? Allacciamoci il grembiule e iniziamo!
Plumcake cioccolato e yogurt: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 270 g di farina 00
- 35 g di cacao amaro in polvere
- 190 g di zucchero
- 180 gr di yogurt bianco oppure a vaniglia
- 150 ml di olio di semi
- 3 di uova
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
Procedimento:
Preriscaldiamo il forno a 170° in modalità ventilata, ungiamo e infariniamo uno stampo da plumcake e teniamolo a portata di mano.
Setacciamo farina e lievito in una ciotola insieme al cacao amaro, poi mescoliamo le polveri.
In un’altra terrina montiamo le uova con lo zucchero; lavoriamole bene con lo sbattitore fino a triplicare il loro volume e renderle spumose e chiare (7-8 minuti). È questo il segreto per una resa davvero soffice.
A questo punto, versiamo l’olio a filo e lo yogurt un cucchiaio per volta, poi incorporiamo a poco a poco anche le polveri (farina, lievito e cacao precedentemente mischiati tra loro). Non dobbiamo mai spegnere le fruste, ma semplicemente abbassare la velocità in modo da ottenere un composto liscio, omogeneo e ben unito.
Trasferiamolo ora nella tortiera e livelliamo la superficie, quindi inforniamo (a 170°) per circa 50 minuti.
Prima di sfornare, facciamo la prova stecchino ed estraiamo il nostro plumcake solo quando risulta asciutto e pulito.
Lasciamolo raffreddare del tutto, sformiamolo e affettiamolo. Volendo possiamo cospargerlo di zucchero a velo!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella