Pesto di zucca: per primi o per le bruschette autunnali

Pesto di zucca: per primi o per le bruschette autunnali

Amo il pesto come preparazione in generale. Ovviamente quello genovese è superlativo, ma devo dire che mi piace molto variare con preparazioni alternative, come quello alle zucchine, di melanzane, di rucola, per arrivare a quelli ancora più originali come quello di aglio orsino o di ortica. Ma in autunno, il mio prediletto è il pesto di zucca.

Si tratta di un ingrediente ipocalorico (appena 18 kcal ogni 100 grammi), ricco di acqua e povero in zuccheri. È un ortaggio della famiglia delle Cucubitaceae e regala un pieno di carotene, il precursore della vitamina A, un micronutriente benefico per la pelle. Rilascia, inoltre, vitamina B1 e C, sodio, potassio, calcio e fosforo. È un alleato dell’apparato cardiocircolatorio, ma agisce acnhe da depurativo di reni e fegato.

I flavonoidi che apporta ci aiutano a mantenere elevate le difese immunitarie. Insomma è un vero e proprio toccasana per il nostro organismo. Per questo cerco di utilizzarla il più possibile e di proporla spesso in svariati modi sulla nostra tavola.

Al forno, saltata in padella, nelle minestre, nelle zuppe e nelle vellutate, ma anche come condimento. Questo pesto è ideale sulla pasta, ma non solo. Lo servo sovente come aperitivo sulle bruschette per festeggiare la stagione più romantica e melanconica dell’anno. E piace sempre a tutti.

Che ne dite di prepararlo con me? Iniziamo!

Pesto di zucca: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 350 g zucca
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 2 spicchi aglio
  • 25 g pinoli
  • 40 g di parmigiano o pecorino grattugiato
  • un ciuffetto di prezzemolo tritato
  • q.b. sale
  • un pizzico pepe o paprika

Procedimento:

Laviamo la zucca, dividiamola a metà preleviamo i semini e i filamenti interni, poi peliamola e pesiamo 350 grammi di polpa. Tagliamola pezzetti (non molto piccoli), trasferiamola in una teglia, uniamo due spicchi di aglio schiacciati, un giro abbondante di olio extravergine, saliamo e pepiamo, portiamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per 18- 20 minuti. Quindi trasferiamola nel robot da cucina.

Aggiungiamo il prezzemolo, i pinoli, il parmigiano. Inseriamo il coperchio e avviamo l’elettrodomestico per ottenere una crema densa e corposa. A questo punto trasferiamola in un barattolo sterile (qui le istruzioni del caso) e lasciamola intiepidire a temperatura ambiente, quindi conserviamola in frigorifero per i nostri primi o per le nostre bruschette autunnali.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

crema di zuccacrostini alla zuccapesto di zuccasugo di zucca