Pesto al limone con mandorle e pinoli: il top per questa estate!

Pesto al limone con mandorle e pinoli: una variante freschissima

Estate e limone vanno a braccetto da sempre, non solo nel mio immaginario, anche in quello collettivo. Mi sono chiesta tante volte perché, e sono personalmente giunta alla conclusione che quel suo retrogusto leggermente aspro sia di suo tanto dissetante e tonificante da rimettermi al mondo anche in quelle giornate troppo afose per dover affrontare la quotidianità.

Così, appena posso, lo utilizzo nelle mie ricette sia dolci sia salate e questo pesto si è trasformato nel mio piatto preferito quando voglio un primo saporito, ma senza spendere inutilmente le mie energie.

Si prepara davvero al volo, ma regala tante soddisfazioni al palato.

Di solito lo preparo nel mortaio, ma quando ho proprio fretta di servire il pranzo o la cena, mi servo del mixer da cucina e sminuzzo tutti gli ingredienti insieme. E comunque qui di seguito vi lascio entrambi i procedimenti.

Io uso i limoni del mio giardino, ma per chi non ha un orto, è consigliabile utilizzare i limoni con la buccia edibile, non trattati e possibilmente biologici.

Non uso il pecorino, come nella versione tradizionale, ma solo il parmigiano reggiano o al massimo il grana padano. E mescolo pinoli e mandorle in pari quantità, queste ultime le utilizzo pelate. In commercio si trovano facilmente.

Ma bando alle chiacchiere! Vediamo insieme come fare.

Pesto al limone con mandorle: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta da 5 minuti d’orologio ci serviranno:

  • 1 cucchiaio di mandorle (sgusciate e pelate)
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 spicchio di aglio grande
  • la Scorza di 3 limoni (non trattata)
  • 15 g Parmigiano (grattugiato)
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe (opzionale)
  • q.b. Olio di oliva q.b.

Procedimento:

Grattugiamo la scorza dei limoni e teniamo a portata di mano.

Nel mentre, tritiamo i pinoli e le mandorle sgusciate nel robot da cucina.

In una terrina capiente, schiacciamo l’aglio con l’apposito arnese, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, pepe e sale, la buccia grattugiata dei limoni e l’olio a filo, mescoliamo con cura fino ad ottenere una sorta di cremina ben legata.

Facilissimo. Ora non dobbiamo far altro che scolare la pasta e condirla normalmente (mi raccomando non risottiamo in padella), oppure riporlo in un barattolo sterilizzato, chiuderlo ermeticamente e utilizzarlo entro 2 o 3 giorni!

Se volete procedere con il mortaio come faccio io la sequenza è questa:

Pestiamo mandorle e pinoli. Aggiungiamo l’aglio, il sale, il pepe e continuiamo a pestare. Uniamo la scorza grattugiata dei limoni, il parmigiano e sempre continuando a pestare l’olio a filo fino ad ottenere una cremina densa e corposa (come da foto)

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

pasta al pesto di limonepesto al limonepesto alle mandorlepesto limone mandorle e pinolipesto mandorle e pinoli