Pasta con le sarde: un piatto semplice ma buonissimo!

La pasta con le sarde è una ricetta tradizionale della cucina siciliana, con variazioni a tema a seconda della provincia, della città e addirittura del paesino. Come usanza vuole, infatti, ogni famiglia ha i suoi ingredienti segreti per cucinarla.

Bucatini o fettuccine, sarde, uvetta, pinoli, finocchietto, cipolla, acciughe, zafferano, queste sono le fondamenta, poi ognuno aggiunge un tocco personale per “costruirla” e impreziosirla come preferisce.

Il sapore è paradisiaco, profuma di mare, di campagna assolata, di vento caldo. È piuttosto semplice da preparare. Con le dosi riportate, otterremo due porzioni. Possiamo moltiplicarle a piacere in maniera proporzionale per soddisfare più persone. 

Per un tocco in più possiamo grattugiare del pane stantio e tostarlo in padella con sale, aglio e olio per poi spolverarlo sulla pasta una volta che abbiamo impiattato.

- Pubblicità -

Che ne dite di cucinare insieme? Mettiamoci al lavoro, si comincia!

Pasta con le sarde: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 180 g di fettuccine
  • 200 g di sarde pulite
  • 15 g di uvetta
  • 15 g di pinoli
  • 40 g di finocchietto selvatico
  • ½ cipolla
  • 4 filetti di acciughe sotto olio
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • olio extravergine di oliva

Queste dosi sono perfette per 2 persone.

Il procedimento

Mettiamo l’uvetta in una ciotolina, copriamola con acqua tiepida e facciamola rinvenire per 10 minuti.

- Pubblicità -

Intanto apriamo le sarde, puliamole per bene e dividiamo i filetti.

Ora dedichiamoci al finocchietto e rimuoviamo i rametti più duri. Tuffiamolo in una casseruola di acqua bollente e salata, lessiamolo per 5 minuti appena. Scoliamolo con la schiumarola, senza buttare l’acqua di cottura che ci servirà ancora. Strizziamolo bene.

Scoliamo l’uvetta e asciughiamola benissimo. Portiamo a bollore un tegame capiente di acqua leggermente salata. A ebollizione raggiunta, caliamo la pasta e cuociamola per il tempo riportato in confezione.

- Advertisement -

Intanto, sminuzziamo la cipolla e lasciamola dorare in una padella antiaderente con un giro abbondante di olio evo.

Quando inizia ad imbiondire, inseriamo anche l’uvetta, i pinoli e le acciughe sotto olio. Saltiamo in padella per un paio di minuti, quindi uniamo le sarde e lasciamole andare fino a quando non risulteranno morbide. Ora uniamo il finocchietto, proseguiamo a cuocere per qualche minuto.

Scoliamo le fettuccine e trasferiamoli nella casseruola con il condimento, rigiriamo con cura per distribuirlo. Aggiustiamo il pepe e impiattiamo.

Se vi gusta spolverate il pane grattugiato e tostato in padella come spiegato nell’introduzione.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

bucatini con le sardefettuccine con le sardepasta con le sardeprimo con pesce