Mousse al caffè pronta in 10 minuti: ottima al cucchiaio, per farcire e decorare dolci

Questa mousse al caffè si realizza velocemente ed è una di quelle ricette furbe, di quelle che stupiscono gli ospiti, ma ci rubano poco tempo.

Si prepara in meno di 10 minuti, ma ha una resa appagante ed invitante, in più è davvero versatile.

È perfetta per chiudere elegantemente una cena con gli amici di sempre, ma anche per farcire una torta o dei biscotti. Una volta pronta, possiamo trasferirla in una sac à poche e utilizzarla per guarnire i nostri dolci a piacere o per impiattarla nelle coppette.

Ci serviranno solo panna fresca, zucchero e caffè solubile, sciolto in una tazzina di acqua bollente. Se vogliamo offrirla anche ai piccoli di casa, scegliamo la versione decaffeinata.

- Pubblicità -

Possiamo preparare questo dolce al cucchiaio anche per gli intolleranti al lattosio o per i vegani, basterà utilizzare la panna vegetale e ridurre leggermente lo zucchero a seconda della dolcezza desiderata.

Insomma, questa ricetta si presta davvero a soddisfare tutte le esigenze ed è semplicissima, a prova di inesperta.

Che ne dite di prepararla insieme? Allacciamoci il grembiule, faremo in un baleno!

Si comincia!

- Pubblicità -

Mousse al caffè: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 400 ml di panna fresca
  • 80 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di caffè solubile
  • 90 ml di acqua

Con queste dosi realizzeremo circa 6 coppette da dessert.

Procedimento:

Una raccomandazione è d’obbligo: ricordiamoci sempre di riporre la panna, la ciotola in cui la lavoreremo e le fruste se estraibili nello scoparlo più freddo del frigorifero almeno un’ora prima di iniziare la preparazione. Questo trucchetto ci consentirà di montarla velocemente, rendendola soffice e spumosissima.

- Advertisement -

Portiamo a bollore l’acqua, versiamo in una tazzina e prepariamo il caffè solubile. Lasciamolo raffreddare del tutto.

Lavoriamo la panna con lo sbattitore elettrico, quando inizia a montare, versiamo a poco a poco lo zucchero e proseguiamo ad amalgamare con cura. A questo punto, aggiungiamo il caffè solubile senza spegnere le fruste fino a quando la panna non risulta montata a neve fermissima.

Ecco pronta la nostra mousse. Possiamo trasferirla in una sacca da pasticcere e impiattarla nelle coppette, guarnendola con qualche chicco di caffè oppure utilizzarla per farcire e decorare i nostri dolci.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

caffè spumosocrema di caffèdolce al caffèmousse al caffèmousse francese al caffèspuma di caffè