Moretti dolci senza cottura: pronti in pochi minuti e uno tira l’altro
I moretti dolci sono dei piccoli bocconcini golosi al cioccolato, con un cuore cremoso a base di ricotta, cocco e latte in polvere. A casa mia hanno un successo clamoroso: finiscono così in fretta che ormai devo metterne da parte un paio, se voglio riuscire ad assaggiarli anch’io!
Grandi e bambini se ne innamorano al primo morso, e ogni volta li vedo sparire dal vassoio quasi per magia. Per fortna, si preparano con una facilità disarmante: niente forno, solo 4 ingredienti, una forchetta e pochi minuti di attesa. Giusto il tempo di far rassodare le palline prima in freezer, poi in frigorifero.
Il procedimento è davvero alla portata di tutti: si mescola la farcitura, si formano le palline, si lasciano qualche minuto in freezer e poi si ricoprono di cioccolato fuso. Se vuoi renderli ancora più sfiziosi, puoi passarli nel cocco grattugiato o nelle codette di cioccolato. Dopo una decina di minuti in frigo saranno pronti da gustare.
Conservali in frigorifero fino al momento di servirli… se ci arrivano! A casa mia non durano mai più di qualche ora.
Moretti dolci: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta serviranno solo 4 ingredienti:
- 400 g di ricotta
- 100 g di rapé di cocco
- 100 g di latte in polvere
- 200 g di cioccolato fondente o al latte (a piacere)
- q.b. di cocco rapé o di codette di cioccolato (facoltativo)
Il procedimento
Scoliamo la ricotta in un recipiente, aggiungiamo il rapé di cocco e il latte in polvere e iniziamo a lavorare il tutto con i rebbi di una forchetta. Proseguiamo ad amalgamare fino ad ottenere un composto compatto, ben distribuito e unito.
A questo punto preleviamone una piccola noce e passiamola tra le mani fino ad ottenere una pallina e adagiamola su un vassoio. Continuiamo in questo modo formando tutte sfere delle stesse dimensioni per una presentazione davvero chic.
Ora sistemiamole in freezer per 5 minuti appena. Nel mentre spezzettiamo il cioccolato grossolanamente. Possiamo sceglierlo fondente o al latte, a seconda delle nostre preferenze.
Facciamolo fondere a bagnomaria o nel microonde, poi riprendiamo dal congelatore i nostri bocconcini. Immergiamoli nel cioccolato fuso e facciamoli ricoprire interamente rigirandoli con due forchette. Volendo, ora possiamo rotolarli nel cocco rapé o nelle codette di cioccolato.
Ripetiamo le stesse operazioni fino a terminare tutti gli ingredienti, sistemiamo i nostri moretti su un vassoio e riponiamoli in frigorifero per una decina di minuti ancora prima di servirli.
Facili e golosi! Cosa potremmo desiderare di più!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella