La pasta matta dietetica: la base per torte rustiche light perfetta

La pasta matta dietetica: un’ottima base dietetica per torte rustiche light, si stende subito e non si rompe!

La ricetta di oggi è per una base per torte rustiche dietetica. Simile  alla pasta brisée vera e propria, anche questa è assai versatile e quindi adatta a un sacco di preparazioni diverse, ma a differenza di quella originale è a base di semola integrale (invece che a base di farina doppio zero) e contiene olio extravergine al posto del burro. Le dosi sono per due basi che potrete usare per la stessa torta rustica (torta rustica con Base e “coperta”) o farne due diverse. Dimezzando le dosi ne otterrete una soltanto, ovviamente va benissimo per una teglia grande fino a un diametro di 24 cm.

Insomma, se il vostro problema sono i grassi e gli zuccheri, questa brisée integrale a base di semola è quello che fa al caso vostro.

- Pubblicità -

La pasta matta dietetica: un’ottima base dietetica per torte rustiche light, si stende subito e non si rompe!

Gli ingredienti per 2 basi di 24 cm sono:

  •  200 grammi di semola integrale macinata a pietra;
  • Un pizzico di sale
  • la punta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio;
  • 100 ml di acqua;
  • 50 ml di olio extravergine di oliva.

Preparazione:

La prima cosa da fare è versare le polveri in una boule, ovvero la semola integrale, il sale e il bicarbonato: quindi occorre amalgamare il tutto, possibilmente con una spatola ad uso alimentare, ma va bene anche un semplice cucchiaio.

A questo punto versiamo l’olio extravergine di oliva e lo facciamo assorbire, aggiungiamo metà acqua e amalgamiamo fino al completo assorbimento, dopodiché versiamo l’altra metà acqua e impastiamo un po’, trasferiamo ora l’impasto su una spianatoia e  continuiamo a lavorare fino a che  non diventa un panetto liscio e compatto, ma soprattutto elastico.

Ora l’impasto va protetto con della pellicola trasparente oppure messo in un sacchetto da freezer e fatto riposare nel frigo per circa trenta minuti.

Passata la mezz’ora, si toglie l’impasto dal frigorifero et voilà, la vostra base per torte rustiche è pronta, non resta che sbizzarrirvi con i ripieni!

- Pubblicità -

Vi lascio 2 miei video, il primo è la video ricetta, il secondo è il risultato finale della pasta matta

Risultato finale

- Advertisement -

Vi lascio 2 miei video, il primo è la video ricetta, il secondo è il risultato finale della pasta matta

 

 

La pasta matta dieteticapasta briseè integrale