Il sugo ai sapori dell’orto: la ricetta contadina insegnatami da mio nonno!

Il sugo ai sapori dell’orto: la ricetta contadina insegnatami da mio nonno!

Amo tantissimo il mio orto e tutto ciò che mi regala, porto con me gli insegnamenti di mio padre che cerco di mettere in pratica al meglio e con tutto l’amore ho. Questo che vi mostro oggi è un sugo ai sapori dell’orto, alle verdure, è una ricetta ricca di gusto, come tutte le ricette contadine. Anche questo manicaretto mi è stato insegnato da mio nonno, grandissimo amante della cucina e del cibo.

E’ un modo geniale per recuperare alcune verdure in più, diciamo così. Per una riuscita saporita e gustosa è fondamentale utilizzare ortaggi freschi e di stagione, quindi sentitevi libere di cambiare di volta in volta gli ingredienti con quello che avete a disposizione.

In questo modo otterremo un condimento squisito per preparare un delizioso primo, delle bruschette originali, oppure un ottimo ripieno per qualche torta rustica con una base di pasta sfoglia.

- Pubblicità -

Si conserva in frigorifero per due giorni. In alternativa, inserite questo sugo nel freezer così da congelarlo e averlo a portata di mano, ogni volta che lo desiderate!

Se vi piace il piccante, è possibile l’aggiunta di peperoncino, oppure olive nere calabresi, in quanto già condite con ottimo peperoncino calabro. 
Ecco la ricetta del sugo ai sapori dell’orto, con dosi per 4 persone.

Sugo ai sapori dell’orto: ingredienti e preparazione.

Per questa ricetta, procuratevi:

  • 1 gambo di basilico
  • olio extra vergine d’oliva, q.b.
  • 60 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 600 gr di Pomodori pelati oppure la passata rustica 250 g
  • 2 zucchine 
  • 1 melanzana
  • 1 peperone
  • 2 scalogno
  • 1 peperoncino piccante (opzionale)

Per prima cosa, è fondamentale lavare con cura tutte le verdure. Eliminiamo tutte le estremità, i piccioli, i filamenti interni e i semi. Successivamente, tagliamo a cubetti, le zucchine, le melanzane e il peperone.
Gli scalogni invece vanno tritati oppure fatti a rondelle sottili.

- Pubblicità -

In una padella con abbondante olio extravergine di oliva soffriggiamo le verdure. Una volta che sono belle dorate, scoliamole dall’olio e teniamole da parte.

In una pentola con un goccio d’olio extra vergine d’oliva, facciamo rosolare lo scalogno, la pancetta ed il peperoncino tagliato a rondelle (opzionale).
Facciamo rosolare per qualche minuto e aggiungiamo un gambo di basilico. Lasciamo che rilasci il suo profumo e togliamo, poi aggiungiamo i pelati schiacciati con le mani. Facciamo andare a fiamma allegra fino a che non si restringe leggermente, una decina di minuti.
A questo punto aggiungiamo le verdure soffritte e lasciamo cuocere fin quando il sugo non diventa bello corposo.
Quando la cottura sarà terminata, aggiungiamo qualche fogliolina di basilico e il nostro sugo è pronto!
Uniamolo alla pasta che amiamo o stendiamolo su una fetta di pane e… Buon appetito!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

- Advertisement -
Il sugo ai sapori dell'ortoil sugo alle verdure