I cracker salati sono uno snack abbastanza diffuso: che siano da soli, farciti da uno strato di formaggio fresco e del prosciutto o utilizzati come sostituti del pane, sono fragranti e invitanti.
Ma se li prepariamo a casa con le nostre mani, si rivelano sicuramente un alimento sano e genuino.
Mi era capitato, prima di scoprire questa ricetta semplice e veloce, di acquistarli piuttosto spesso al supermercato. Potevo contare sulla loro presenza in dispensa, quando ospiti improvvisi suonavano alla porta e non avevo nulla da offrire come aperitivo. Con il loro aiuto, preparavo al volo delle tartine da servire con un calice di vino e facevo bella figura.
Immaginatevi con quanta soddisfazione ora porto in tavola dei craker salati fatti in casa! Tanta, anzi no, tantissima. E ho voluto aggiungere un tocco di personalità: ho arricchito l’impasto con i semi di sesamo e del prezzemolo fresco tritato. Voi potete variare come preferite, aromatizzando con semi di finocchio, origano, timo, maggiorana e quant’altro ispiri la vostra creatività!
A questo punto non ci resta che allacciare i grembiuli e metterci all’opera!
Il procedimento è semplicissimo e il risultato è assicurato!
Iniziamo!
Cracker salati al sesamo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 60 g di latte caldo
- 20 g di zucchero
- 30 g di burro fuso
- 3 g di lievito secco
- 150 g di farina
- 3 g di sale
- 2 g di lievito in polvere
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 10 g di sesamo
Il procedimento
Facciamo fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciamolo intiepidire.
Scaldiamo il latte e versiamolo in una terrina con lo zucchero e il burro fuso. Iniziamo a mescolare, introducendo anche il lievito secco. Distribuiamo il tutto con una spatola, quindi, uniamo la farina, il sale e il lievito in polvere. Rigiriamo ancora con una marisa, poi proseguiamo a impastare il tutto direttamente con le mani (pulite). Quando otteniamo un panetto ben sodo e compatto, lasciamolo un attimo da parte e dedichiamoci agli insaporitori.
Sminuzziamo il prezzemolo a coltello o con la mezzaluna, aggiungiamolo all’impasto insieme ai semi di sesamo e lavoriamo il tutto sempre con le mani per distribuirlo in maniera uniforme. Ora lasciamolo all’interno della ciotola e filmiamola con il cellophane. Facciamolo riposare per mezz’ora circa.
Trascorso questo tempo, preriscaldiamo il forno a 170° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Riprendiamo il nostro impasto e stendiamolo tra due fogli di carta da forno con un mattarello, per portarlo ad uno spessore di 2 millimetri, più sottile riusciamo a tirarlo, più croccante sarà il cracker.
Cerchiamo di realizzare un grande rettangolo. Aggiustiamo i bordi, con un coltello, poi con una rondella da pizza iniziamo a sezionarlo in quadratini tutti delle stesse dimensioni. Adagiamoli sulla placca ben distanziati tra loro e inforniamoli per 20 minuti (a 170°).
Una volta ben dorati in superficie, lasciamoli raffreddare del tutto e impiattiamoli o conserviamoli all’interno di un contenitore ermetico. Potrebbe essere necessaria più di un infornata! Alla fine del nostro lavoro, avremo dei craker davvero sani e genuini, sfiziosissimi come snack o come aperitivo, accompagnati da qualche salsina particolare!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella