Dici che non esistono dei cannelloni leggeri e allo stesso tempo gustosi?
In questa pagina scoprirai dei cannelloni da leccarsi i baffi!
La ricetta dei cannelloni di zucchine al forno è molto semplice e veloce da realizzare.
Preparata con ingredienti semplici e genuini questo piatto piacerà a tutti. Anche a quelli più attaccati ai sapori della tradizione.
Ci vorranno solo pochi minuti per realizzare questo piatto e potrai prepararlo in qualunque occasione.
Che aspetti a metterti all’opera? Cominciamo subito!
- 250 gr di sugo pronto al basilico
- Olio extravergine d’oliva quanto basta
- 3 zucchine grandi
- 1 filone di mozzarella per pizza
- 150 gr di ricotta
- parmigiano q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Prima di tutto bisogna lavare le zucchine e poi tagliarle a fette sottili utilizzando una mandolina. Mettiamole sotto sale e lasciamo riposare per almeno 1 ora. Dopodiché le sciacquiamo e strizziamo delicatamente. Tamponiamo con della carta assorbente o con un canovaccio pulito.
Completata quest’operazione prendiamo il sugo pronto, se vogliamo preparare anche la salsa basta mettere un giro d’olio in un tegame, aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato e un gambo di basilico, facciamo imbiondire l’aglio e aggiungere una passata di pomodoro. Aggiustiamo di sale e facciamo cuocere a fiamma allegra per una decina di minuti. Rimuoviamo aglio e gambo di basilico.
Prendiamo la ricotta e mettiamola in una terrina. Aggiungiamo sale, pepe e un cucchiaino di parmigiano. Giriamola per bene riducendola a crema.
Ora tagliamo la mozzarella (filone per pizze) a fettine sottili.
Stendiamo su ogni fetta di zucchina un po’ di ricotta e le fettine sottili di mozzarella. Dopodiché arrotoliamo ogni fetta di zucchina su se stessa.
Una volta esauriti tutti gli ingredienti prendiamo una pirofila e passiamo sul fondo un po’ del nostro sugo di pomodoro per poi sistemare sopra i nostri cannelloni di zucchine.
A questo punto copriamo le zucchine con dell’altra passata, con la mozzarella avanzata e una spolverata di parmigiano.
Dopodiché portiamo il risultato in forno e lasciamo cuocere per 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Non resta che portare a tavola i nostri cannelloni e farli assaggiare a tutta la famiglia. Per il palato sarà una vera e propria appetitosa goduria.
Buon appetito a tutti.