Baccalà e patate: pronto in 20 minuti. Ricetta contadina
Questa è una delle ricette più semplici e veloci che avete mai preparato, ma vedrete che il risultato è buonissimo. Con questa ricetta mio Nonno si sbizzarriva, a volte la mangiava semplice, altre volte univa olive e sottaceti, ma la base era sempre questa che ora sto per darvi.
Vi consiglio di acquistare il filetto di baccalà per una resa migliore e una cottura più veloce. Se avete un negoziante oppure una pescheria di fiducia è ancora meglio, di solito ci pensano loro a togliere anche le spine.
Baccalà e patate: pronto in 20 minuti. Ricetta contadina
- 700 – 800 grammi di filetto di baccalà
- 5 o 6 Patate belle grandi
- un ciuffetto di prezzemolo
- 3 spicchi di aglio
- 3 foglioline di alloro
- olio extravergine di oliva
- 1 peperoncino (opzionale)
- sale q.b.
- Il succo di un limone oppure Aceto bianco q.b.
Potete aggiungere: Olive verdi o olive nere oppure taggiasche, papaccelle o sott’aceti vari (in questo caso nella marinatura non usate il limone),
Tritiamo finemente il prezzemolo e schiacciamo uno spicchio di aglio con l’apposito arnese, tagliamo a rondelle il peperoncino e mettiamo tutto in una ciotolina con olio extravergine di oliva. Aggiungiamo il succo del limone oppure un po’ di aceto. Giriamo tutto per bene e lasciamo marinare fino a quando non è tutto pronto.
Laviamo per bene le patate e tagliamole a tocchetti abbastanza piccoli (in modo da farle cuocere velocemente), sciacquiamole nuovamente e teniamole da parte in acqua.
Laviamo il baccalà assicuriamoci che non ci siano spine (facciamolo a mani nude in modo da sentirle sotto i polpastrelli), tagliamolo a strisce di 5 o 6 centimetri.
Scoliamo le patate e mettiamole in una pentola con dell’acqua (dobbiamo coprire le patate con un centimetro di acqua non di più), aggiungiamo 2 spicchi di aglio in camicia, due gambi di prezzemolo e le foglioline di alloro (oltre a profumare il piatto eviteranno il cattivo odore in casa), saliamo leggermente ed accendiamo il fornello. Facciamo cuocere le patate per 6 o 7 minuti a partire dal bollore.
Ora possiamo inserire il baccalà, lasciamo cuocere per circa 10 – 15 minuti, trascorsi i quali sarà tutto cotto.
A questo punto scoliamo le patate ed il baccalà, rimuoviamo l’aglio in camicia, le foglioline di alloro e i gambi del prezzemolo e mettiamo il tutto in una pirofila.
Condiamo con la marinatura preparata in precedenza e portiamo in tavola.
Buon Appetito e fatemi sapere!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella.