Zuppa di cipolle: una ricetta golosa, buona così non l’hai mai mangiata!

Zuppa di cipolle: una ricetta golosa, buona così non l’hai mai mangiata!

Se l’avete già gustata conoscete la sua indescrivibile bontà, se ancora non l’avete provata, non potete perdervi questa ricetta. È semplicissima da preparare, veloce e appagante.

Conquista davvero ogni palato, è economica e gustosa, a patto di osservare alcune accortezze.

Scegliamo cipolle dorate (io uso quella dop di Montoro) come ingrediente principale, avendo cura di selezionare le più grandi, sarà più semplice tagliarle. Dovremo, infatti, affettarle finemente, con uno spessore massimo di 3 millimetri e facciamole rosolare a lungo. Per quanto riguarda il brodo, preferisco quello di manzo, ma possiamo sostituirlo con quello di pollo o quello vegetale, se preferiamo, senza perdere in gusto. Scegliamo la groviera, come formaggio da aggiungere prima della gratinatura in forno.

- Pubblicità -

Che ne dite di metterci ai fornelli e cucinare insieme? Si comincia!

Zuppa di cipolle: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta servono:

  • 400 g di cipolle bionde
  • 100 g di burro
  • 1 l di brodo di manzo
  • ½ filoncino di pane
  • 200 g di Gruviera grattugiato
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe

Con queste dosi prepareremo 4 porzioni.

Il procedimento

Sbucciamo le cipolle, eliminiamo la base e affettiamole a coltello o con la mandolina, come preferiamo, ciò che conta è mantenere uno spessore di 3 millimetri.

- Pubblicità -

Ora facciamo fondere il burro in una casseruola piuttosto alta e capiente, poi rosoliamole a fiamma dolce. Uniamo il sale (ci aiuta ad eliminare più rapidamente l’umidità!). Lasciamole andare per 15/20 minuti, fino a completa doratura. Nel mentre, preriscaldiamo il forno a 180°.

Trascorso il tempo indicato, versiamo il brodo, portiamo a bollore e cuociamo il tutto per dieci minuti.

Intanto tagliamo il pane a tocchettoni, sistemiamo sulla placca e tostiamolo in forno per qualche minuto (a 180°). Grattugiamo la groviera e teniamola a portata di mano.

- Advertisement -

Ora non ci resta che assemblare il piatto prima di infornarlo per la gratinatura.

Prepariamo quattro ciotole (preferibilmente in terracotta) atte alla cottura ad alte temperature e trasferiamo la nostra zuppa al loro interno, porzionandola. Adagiamo le fette di pane e ricopriamole con il formaggio.

Sistemiamole nel ripiano centrale del forno a 180°, attivando la funzione grill se disponibile e aspettiamo che si formi la classica crosticina dorata.

Sforniamo avendo cura di utilizzare dei guanti e serviamo la nostra zuppa calda e fumante.

Che bontà!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

zuppa di cipollezuppa francese di cipolle