Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose
Oggi vi propongo la mia ricetta delle zucchine ripiene, è facilissima e con pochissimi ingredienti farete delle zucchine ripiene saporitissime e non acquose.
Il segreto principale è quello di svuotarle per bene e poi cuocerle per 15 minuti in forno a 200 gradi oppure in friggitrice ad aria. Poi riempirle e cuocerle per altri 10 – 15 minuti alla stessa temperatura.
Vi lascio agli ingredienti ed al procedimento.
Zucchine rotonde ripiene: il segreto per non farle acquose
Per questa ricetta avremo bisogno di questi ingredienti
- 2 zucchine rotonde
- 140 grammi di pancarrè oppure mollica di pane
- 100 grammi di mozzarella a julienne (filone per pizze)
- 3 scalogni
- parmigiano grattugiato a sentimento
- sale e pepe q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo tritato fine
- olio extravergine di oliva
Procedimento:
Laviamo per bene le zucchine e tagliamone la parte superiore. Poi con un cucchiaino le svuotiamo per bene, cerchiamo di togliere quanta più polpa è possibile e teniamola da parte.
Mettiamo in friggitrice ad aria per 15 minuti a 200 gradi (possiamo metterle anche in forno).
Nel mentre prepariamo il ripieno. Selezioniamo la parte più soda della polpa delle zucchine che avevamo lasciato da parte. Tagliamola a tocchettini.
Tagliamo lo scalogno a fettine sottilissime. In una padella mettiamo un filo d’olio extravergine di oliva e aggiungiamo la polpa delle zucchine e lo scalogno. Facciamo soffriggere a fuoco basso fino a rosolare il tutto per bene.
Riduciamo a pezzetti piccolissimi il pancarrè (possiamo usare anche un mixer) e mettiamolo in una ciotola capiente, uniamo la polpa delle zucchine con lo scalogno, il sale, il pepe, il prezzemolo tritato finemente, una parte della mozzarella a julienne e una bella cucchiaiata di parmigiano. Impastiamo per bene tutto.
Riprendiamo le zucchine dal forno, ormai cotte, e farciamole con questo ripieno. Pigiamo per bene la farcia all’interno.
Aggiungiamo in superficie un altro po’ di mozzarella e un pochino di parmigiano. Portiamo in friggitrice ad aria per altri 10 minuti.
Le nostre zucchine ripiene sono pronte non ci resta che portarle in tavola.