Zucchine marinate: ricetta velocissima, per antipasti e bruchette!

D’estate i piatti forti sono freschi, anzi freddissimi, e queste zucchine marinate rientrano tra le mie ricette preferite. Non dovremo neppure accendere il fornello, si preparano a crudo, senza cottura!

Un gran sollievo, che ne dite? Però, però, non potremo gustarle subito, ovviamente. La marinatura deve aromatizzarle ed impregnarsi nel tempo. Dopo una lunga sosta in frigorifero (sei ora circa, per intenderci, meglio ancora sarebbe lasciarle riposare una notte intera), diventano croccantissime e golose.

Possiamo servirle tali e quali come antipastoo contorno, oppure, possiamo preparare delle bruschette, dei crostoni, e presentarle in tavola come aperitivo.

Come sempre, vi raccomando di scegliere solo prodotti di qualità, a partire dagli ortaggi, per arrivare all’olio d’oliva. Per quanto riguarda gli aromi, vi consiglio la combinazione profumatissima di menta e timo limoncino (oppure timo classico), ma nulla vieta di sostituirli con quelli che amate di più o avete a disposizione, come il rosmarino, ad esempio, l’origano o il prezzemolo.

Nel caso vogliate farle in barattolo un occhio di riguardo va riservato anche al recipiente. Prediligetene uno in vetro, con chiusura ermetica e sterilizzatelo prima di utilizzarlo. Qui trovate tutti i modi per farlo in totale sicurezza.

E adesso, iniziamo e andiamo dritte alla preparazione.

Zucchine marinate: ingredienti.

Per questa ricetta procuriamoci:

  • 350 g di zucchine
  • 200 ml  di olio extravergine d’oliva
  • 80 ml di aceto bianco
  • 100 ml di succo di limone
  • 2 spicchi d aglio
  • qualche fogliolina di menta
  • qualche foglia di timo limoncino
  • q.b. di sale
  • q.b. di pepe
  • 1 peperoncino (opzionale)

Preparazione:

Questa preparazione è semplicissima. Non dovremo fare altro che mettere gli ingredienti nel robot da cucina, tutti, tranne le zucchine.

Spremiamo i limoni e filtriamo il succo. Versiamolo nel boccale, insieme all’olio, all’aceto, all’aglio schiacciato con l’apposito arnese (in questo modo scomparirà totalmente), alla menta e al timo limoncino. Aggiustiamo sale e pepe e avviamo l’elettrodomestico per realizzare un’emulsione ben uniforme.

Ora laviamo e asciughiamo bene le zucchine, spuntiamole e affettiamole sottilmente con la mandolina.

Prendiamo una pirofila (oppure un vasetto sterilizzato) e versiamo un po’ del composto appena realizzato, poi aggiungiamo uno strato di zucchine ancora un po’ della nostra emulsione; proseguiamo in questo modo alternando gli ingredienti fino a colmare la pirofila. Ora non rimane che aggiungere un filino di olio evo e il peperoncino tagliato a rondelle. Dopodiché Ricopriamo con pellicola trasparente e riponiamo in frigorifero per sei ore almeno, per tutta la notte se possibile.

Quando le serviremo saranno saporitissime! Possiamo conservarle in frigo anche 1 settimana.

Non mi resta che darvi appuntamento alla prossima ricetta e buon appetito a tutti!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!

zucchine marinatezucchine marinate a crudo