Zucchine alla scapece: mia nonna mi ha insegnato a farle così!
Il piatto che andremo a fare oggi è tipicamente partenopeo, si tratta di un contorno molto semplice e di origini contadine, e come tale ci porterà via pochissimo tempo per la preparazione.
Nella tradizione della mia famiglia, quando si friggevano le zucchine, che devono essere belle dorate, mia nonna metteva anche dei carciofi tenerissimi tagliati a spicchietti. Vi sembrerà strano ma hanno lo stesso tempo di cottura.
Quindi oltre le zucchine, che poi venivano preparate alla scapece, si servivano in tavola anche questi deliziosi carciofini fritti.
Per quanto riguarda la sua marinatura, lei usava metà aceto rispetto alla quantità di olio extravergine di oliva, a differenza di quella classica che prevede pari quantità dei due condimenti.
La qualità di zucchine da lei prediletta era quella tonda, rispetto a quella lunga. Lei diceva che il loro sapore leggermente più dolciastro si addiceva di più alla marinatura.
Le zucchine alla scapece sono ottime come contorno o antipasto, ma anche per accompagnare formaggi, mozzarella e affettati. Nella sua semplicità stupirà tutti coloro che siederanno alla vostra tavola.
Una piccola curiosità: si è sostenuto per molto tempo che l’origine del suo nome derivasse dal termine scapece dal latino ex Apicio, il suo ideatore, ma in realtà proviene dallo spagnolo escabeche, per la marinatura di alcuni ingredienti.
Ma vediamo insieme come fare.
Zucchine alla scapece. Ingredienti
Ingredienti:
- 60 ml Olio extravergine oliva
- 30 ml di Aceto bianco
- 2 spicchi Aglio
- Menta fresca q.b
- sale q.b.
- 500 gr Zucchine tonde
- olio di semi di per friggere
- peperoncino (opzionale)
Preparazione e procedimento
Prima di tutto è necessario preparare gli ingredienti per la marinatura. Servirà per il condimento delle zucchine. Per prima cosa prendiamo una pirofila in vetro e versiamo al suo interno l’olio, l’aceto, le foglie di menta fresca, gli spicchi di aglio tritati finemente a coltello, oppure schiacciati con l’apposito arnese, infine aggiungiamo un po’ di sale e se è di nostro gradimento un peperoncino tagliato a rondelle. A questo punto possiamo mescolare gli ingredienti per bene e coprire con pellicola trasparente.
Ora prendiamo le zucchine e laviamole con cura. Dopo averle asciugate, tagliamole in quattro spicchi, togliamo la polpa interna e poi affettiamole sottili con un coltello. Successivamente prepariamo una padella dai bordi alti e antiaderente. Versiamo abbondante olio di semi e portiamolo a temperatura. Aggiungiamo poi le zucchine, giriamole spesso con l’aiuto di una schiumarola, per non farle bruciare.
Piano piano diventeranno dorate e a quel punto togliamole prima che anneriscano, tamponiamo velocemente con della carta assorbente e portiamole ancora calde nella pirofila con la marinatura. Procediamo in questa maniera fino a terminare tutte le zucchine.
Le zucchine alla scapece sono pronte, facciamo in modo che il condimento le avvolga per bene, assaggiamo, e se è necessario aggiungiamo ancora un po’ di olio e di sale. Abbiamo così preparato le zucchine alla scapece. Lasciatele riposare per circa un’oretta prima di metterle in tavola.
Questo piatto ha un grande vantaggio: può essere conservato in frigorifero per 4 o 5 giorni, ma ricordate di coprirlo con pellicola alimentare.
Vi aspetto come sempre sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella