Zucche di pizza ripiene: saporitissime e dal ripieno filante, non devi impastare nulla!

Zucche di pizza ripiene: saporitissime e dal ripieno filante

Un’idea scenografica e divertente per portare in tavola l’autunno.

Per prepararle non serve impastare: basta un rotolo di pasta per pizza già pronta, pochi ingredienti freschi e un po’ di fantasia. Il risultato sono delle mini “zucche” ripiene che conquistano grandi e bambini.

Zucche di pizza ripiene: si preparano in pochi minuti

Ingredienti per 6 zucche

  • 1 rotolo di impasto per pizza già pronto
  • 6-10 pomodori maturi
  • 6 provoline o bocconcini di mozzarella
  • 6 foglioline di Basilico fresco
  • 6 cucchiaini colmi di pesto
  • 1 uovo per spennellare
  • Qualche bastoncino (tipo grissini “brezel sticks”) per fare i piccioli

Preparazione

Taglio i pomodori a pezzetti piccoli e li tengo da parte. Stendo la pasta per pizza e la divido in 6 quadrati uguali. Al centro di ciascuno metto un cucchiaino di pesto, aggiungo un po’ di pomodori e una provolina.

Chiudo l’impasto formando delle palline ben sigillate. Per ottenere la forma della zucca, prendo quattro fili di spago da cucina, li incrocio e sistemo al centro la pallina, legando con delicatezza.

Dispongo le zucche su una teglia rivestita con carta forno, le spennello con l’uovo sbattuto e cuocio in forno caldo a 220 °C per circa 15-20 minuti, finché risultano gonfie e dorate.

Tolgo con cautela gli spaghi mentre sono ancora calde. Per completare la decorazione, inserisco un pezzetto di bastoncino al centro con una fogliolina di basilico, così da imitare il picciolo della zucca.

Un piccolo trucco: se durante la cottura le zucche tendono ad aprirsi, basta sistemarle ancora calde in uno stampo da muffin, così manterranno la forma perfetta.

Buon divertimento in cucina e… buon autunno!

Zucche di pizza ripienezucchette con impasto pizza