Viennetta fatta in casa: la torta gelato più amata di sempre

La Viennetta è uno dei dessert più amati di sempre da grandi e bambini. Una nuvola soffice di panna montata gelato, intervallata da croccanti sfoglie di cioccolato amaro: una combinazione perfetta, un matrimonio di golosità, un capolavoro.

Quante volte abbiamo ceduto alla tentazione e l’abbiamo acquistata al supermercato? Un’infinità! E se vi dicessi che possiamo prepararla con le nostre mani, senza gelatiera e con pochi e semplici passaggi? Non ci credete?

Allora vediamo insieme come fare e siate pronte a ricredervi!

- Pubblicità -

Viennetta fatta in casa: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 500 ml di panna fresca
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 250/300g di latte condensato.

Queste dosi sono perfette per uno stampo da plumcake da 25 centimetri di lunghezza.

Il procedimento

Iniziamo a preparare le sfoglie di cioccolato, quelle cialdine sottili che rendono questo dessert un capolavoro.

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e teniamolo a portata di mano.

Adagiamo il nostro stampo da plumcake su un foglio di carta da forno e con una matita disegniamo la sagoma della base della tortiera con una matita. Ripetiamo più volte, dobbiamo realizzare 6 o 7 sagome. Ora giriamole al contrario in modo che gli alimenti non vengano a contatto con la grafite. Noteremo che sono ben visibili in trasparenza. A questo punto, preleviamo un cucchiaio di cioccolato fusto e spalmiamolo lungo l’intero rettangolo in uno strato sottile. Riponiamole man mano nel freezer a rassodare.

- Pubblicità -

Occupiamoci della panna, che va utilizzata molto fredda da frigo. Versiamola in una ciotola e montiamola, ma non a neve fermissima, lasciamola piuttosto morbida. Uniamo il latte condensato, che con il suo contenuto di zucchero, impedirà alla nostra Viennetta di congelare una volta pronta.

Incorporiamolo con l’aiuto dello sbattitore. Quando il composto appare ben uniforme, trasferiamone qualche cucchiaiata in una terrina a parte lavoriamola ulteriormente per rassodarla, ci servirà per la decorazione finale e dobbiamo ottenere una consistenza più compatta.

Riprendiamo le sfoglie di cioccolato dal congelatore, foderiamo il nostro stampo da plumcake con la carta apposita e adagiamo la prima sfoglia sul fondo. Facciamo uno strato di crema e copriamolo con la seconda sfoglia. Proseguiamo in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti, compiendo le azioni in velocità per non far sciogliere il cioccolato. Chiudiamo con la crema e filmiamo con la pellicola alimentare a contatto. Lasciamo la nostra Viennetta in freezer per 5 ore almeno prima di servirla.

- Advertisement -

Trascorso questo tempo, sformiamola e capovolgiamola. Trasferiamo la crema montata e tenuta da parte in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella e decoriamo il nostro dessert con i classici ricciolini.

Ora godiamocela, è ancora più bella e buona dell’originale!

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

dolce panna e cioccolatogelato panna e cioccolatosemifreddo panna e cioccolatoviennetta