Verdure grigliate: io le faccio così, ti svelo i miei segreti!

Le verdure grigliate sono spettacolari, ma bisogna saperlo fare a regola d’arte.

Peperoni, melanzane, zucchini, pomodori, cipolle e patate, sono i grandi protagonisti delle serate estive, delle cene disimpegnate, ma appaganti e saporite.

Scegliamo sempre ortaggi di stagione, turgidi e a chilometro zero.

Mondiamole e tagliamole a fettine o a listarelle, in meno di dieci minuti potremo portare in tavola un piatto allegro e sfizioso. Possiamo quasi considerarle la soluzione dell’ultimo momento, quando ospiti improvvisi bussano alla porta e non vogliamo far mancare loro delle vere prelibatezze.

- Pubblicità -

Vediamo insieme come procedere passo a passo per servire verdure grigliate perfette.

Verdure grigliate: tutti i consigli

Possiamo grigliare le verdure sulla griglia, sulla piastra, in padella, o alla brace.

Una volta scelto lo strumento con cui cucinarle, il primo punto a cui porre attenzione è l’altezza delle fette.

Facciamo attenzione a non affettarle troppo sottilmente, rischieremmo di bruciarle, ma non dovremo neppure tagliarle troppo spesse, altrimenti la polpa interna resterà cruda.

- Pubblicità -

Laviamole, quindi, mondiamole e poi procediamo.

Le zucchine possono essere affettate per la lunghezza o per la larghezza, i peperoni a listarelle e il radicchio andrà sfogliato, semplicemente.

Per quanto riguarda le melanzane, grandi protagoniste del momento, va fatto un discorso a parte.

- Advertisement -

Possiamo ridurle a rondelle o tagliarle per il lungo, ma ricordiamo di mantenere uno spessore di 1 centimetro. Una volta pronte, adagiamole in un colino, realizzando più strati. Ricordiamoci di aggiungere una manciata di sale grosso sulla superficie. Questo accorgimento ci permette di eliminare il liquido di vegetazione dal retrogusto leggermente amarognolo.

Lasciamole riposare per un’ora, protette da un panno, poi sciacquiamole e sistemiamole su un piatto da portata. Tamponiamole più volte per asciugarle benissimo.

La cottura

Prima di procedere alla cottura, spennelliamo la griglia o la piastra con un filo di olio evo. Quest’ultimo crea un film protettivo che evita alla verdura di attaccarsi alla piastra e veicola il calore anche all’interno, ma mantiene la superficie croccante e dorata.

Scaldiamo la griglia, la piastra o la pentola a fiamma altissima, poi adagiamo le verdure e cuociamole, abbassando il fuoco leggermente.

Rigiriamole con una pinza alimentare, facendo attenzione a non bucarle, o con la paletta. Grigliamole su entrambi i lati. In linea di massima, bastano 5 minuti per parte, ma seguiamo da vicino la cottura.

Impiattiamole e a piacere, insaporiamole con le spezie che più amiamo: origano, rosmarino, timo, maggiorana. Regoliamo il sale e serviamole subito.

Ricordiamoci, però, che sono deliziose anche a temperatura ambiente o fredde da frigo.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

barbecue di verdureverdure alla grigliaverdure alla piastraverdure grigliate