I ventagli di sfoglia, lucidi, dorati, sono un modo dolcissimo per accogliere le amiche per un tè in compagnia, due chiacchiere e le confidenze di rito.
Per realizzarli, possiamo ricorrere ai rotoli pronti, sono così comodi quando siamo di corsa e non abbiamo tanto tempo da dedicare alla cucina. Ma se vogliamo preparare una merenda con le nostre mani, ritagliamoci un attimo e con questo impasto veloce fatto in casa, ridurremo le lunghe soste in frigorifero che abitualmente prevede una sfoglia tradizionale. Ovviamente, c’è un trucchetto segreto che permette di accelerare i passaggi soliti ed è geniale.
Una volta pronto il nostro panetto, steso e piegato per 3 volte, va riposto in freezer per una mezz’ora. In questo modo ci garantiremo massima croccantezza e fragranza in cottura.
La ricetta è di per sé infallibile, a patto di lavorare pochissimo gli ingredienti in fase di impasto per evitare di surriscaldare il burro.
Date queste premesse, non ci resta che provare a realizzare insieme i nostri ventagli di sfoglia!
Che ne dite? Si comincia!
Ventagli di sfoglia: ingredienti e preparazione
Per 25 biscotti circa procuriamoci:
- 250 g di farina
- 200 g di burro ben freddo
- 1/4 cucchiaino di sale
- 100 ml di acqua
- q.b. di zucchero di canna (circa 60/40 g)
- q.b. di zucchero a velo
- 1 pizzico di vaniglia in polvere
Il procedimento
Acqua e burro devono essere freddissimi da frigorifero, quindi lasciamoli al suo interno fino all’ultimo momento.
Mettiamo la farina nel boccale della planetaria, montiamo la foglia, aggiungiamo il burro e azioniamo l’elettrodomestico per amalgamare il tutto. Sciogliamo il sale nell’acqua fredda e versiamo questa soluzione sul composto, mentre l’impastatrice è in movimento, poco alla volta per pochissimo tempo. Prendiamo il nostro panetto e stendiamolo tra due fogli di carta da forno con il mattarello per realizzare un rettangolo. I pezzi di burro non del tutto assorbiti devono essere ben evidenti, questo è il segnale che stiamo procedendo correttamente. Scompariranno durante le “pieghe”.
Solleviamo il lembo inferiore del nostro rettangolo, quello più corto, aiutandoci con la carta di supporto e pieghiamolo a portafoglio. Facciamolo anche con in lato superiore corto.
Rigiriamolo e stendiamo nuovamente l’impasto per ottenere ancora un rettangolo lungo e stretto.
Procediamo con una seconda piega a portafoglio, stendiamo e terminiamo con la terza piega.
Ci siamo quasi, ma non finisce qui. Ora rimettiamo il nostro impasto tra due fogli di carta da forno e stendiamolo per realizzare un rettangolo di circa 50×30 centimetri. Spolveriamolo con lo zucchero di canna (circa 50 grammi) per realizzare uno strato sottile e ambrato.
Solleviamo il lembo inferiore più corto e ripieghiamolo su se stesso, distribuiamo ancora un po’ di zucchero di canna, ripetiamo l’operazione con il lato superiore. Avvolgiamoli una seconda volta e terminiamo lasciando al centro uno spazio di 1,5-2 centimetri. Arrotoliamolo nella carta da forno, stringendolo leggermente, poi riponiamolo in frigorifero per mezz’ora circa.
Preriscaldiamo il forno a 190° e foderiamo la leccarda con la carta apposita.
Trascorso il tempo di riposo, riprendiamo il nostro rotolo e tagliamolo a fettine spesse 1 centimetro.
In un piattino misceliamo lo zucchero a velo e la vaniglia, quindi preleviamo i nostri ventagli uno alla volta e adagiamoli in questo mix profumato, facendo aderire bene entrambe le superfici, infine adagiamoli sulla placca, ben distanziati tra loro.
Cuociamo i nostri pasticcini per 25 minuti (a 190°).
Sforniamoli e lasciamoli raffreddare del tutto, quindi impiattiamoli!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella