Vellutata di finocchio: un primo piatto depurativo e gustoso!

La vellutata di finocchio è un piatto corroborante, riscaldante e molto benefico per il nostro organismo. Ed è anche saporita e golosa.

È perfetta in questa stagione fredda per ritemprarci, è depurativa, diuretica e saziante. Ci permette di rimetterci o di rimanere in forma senza sforzo, deliziando il palato.

Il finocchio, infatti, è un ortaggio ricco di virtù molto interessanti per la nostra salute: contiene acqua, fibre, vitamine e sali minerali. È un antinfiammatorio naturale, combatte l’invecchiamento rilasciando antiossidanti utili a contrastare i radicali liberi. Favorisce la digestione con i suoi oli essenziali e collabora al buon funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio.

Che ne dite di sperimentare questa ricettina sfiziosa e portentosa?

Vellutata di finocchio: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta occorrono:

  • 700 gr di finocchi
  • 250 gr di patate
  • 600 ml di brodo vegetale (qui la ricetta per prepararlo con le nostre mani)
  • 25 gr di parmigiano
  • 1 porro
  • olio di oliva extravergine
  • 1 bustina di zafferano.

Il procedimento

Prepariamo il brodo di verdure seguendo questa ricetta, poi teniamolo in caldo.

Laviamo i finocchi e asciughiamoli per bene, poi tagliamo di netto la base e le parti verdi, ma conserviamo queste ultime per la decorazione finale. Preleviamo le foglie più esterne, se rovinate, poi dividiamolo in due. Incidiamo la parte di torsolo interno e allarghiamo le foglie, poi sciacquiamole nuovamente. Tamponiamole e riduciamole a pezzettini tutti delle stesse dimensioni per favorire una cottura uniforme.

Sbucciamo le patate e tagliamole a tocchetti. Ora puliamo il porro dalle foglie esterne e affettiamolo a rondelle e rosoliamolo in una casseruola capiente con un giro di olio.

Quando inizia a dorarsi, inseriamo anche finocchi e patate. Lasciamoli “tostare” per 5 minuti, mescolando spesso, poi versiamo il brodo caldo. Saliamo e aggiungiamo un po’ di zafferano.

Lasciamo andare per una ventina di minuti circa. Quando gli ortaggi risultano morbidi e facilmente trapassabili dai rebbi di una forchetta, togliamo dal fuoco e frulliamo il tutto con il minipimer per ottenere un crema liscia e uniforme.

Impiattiamo la nostra vellutata con qualche crostino, un po’ di parmigiano grattugiato e un giro d’olio a crudo e un “rametto” di finocchio tenuto da parte inizialmente.

Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella

 

crema di finocchi e patateVellutata di finocchiozuppa finocchi e patate