Le uova in camicia sono un piatto delizioso, ma non così semplice da realizzare.
Per ottenere un tuorlo scioglievole e liquido avvolto da un albume sodo e protettivo, bisogna conoscere alcuni trucchetti imprescindibili.
Prima di iniziare, però, ricordiamoci di scegliere, per questa ricetta, solo uova freschissime e di cuocerne una alla volta, cambiando l’acqua tra uno e l’altra se notiamo rimasugli di albume.
Procuriamoci dell’aceto di vino bianco che velocizza i tempi di rapprendimento del bianco, lasciando il tuorlo cremoso.
Consumiamo subito il nostro snack, mentre è caldo e fumante per godere appieno della sua doppia consistenza straordinaria.
E ora, scopriamo insieme i segreti per una preparazione perfetta!
Uova in camicia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta occorrono:
- 2 Lt di acqua
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 2 uova
- per finalizzare:
- 2 fette di pan carrè
- 1 avocado
- q.b. di sale.
Con queste dosi otterremo 2 porzioni.
Il procedimento
Prima di iniziare, tostiamo il pancarré; apriamo l’avocado maturo, eliminiamo il nocciolo e preleviamo la polpa con un cucchiaino. Trasferiamola in una ciotola, aggiungiamo un pizzico di sale e lavoriamola a crema, poi spalmiamola in uno strato piuttosto spesso sul pane tostato.
Teniamo a portata di mano e occupiamoci delle uova.
Versiamo l’acqua in una casseruola e portiamola a sfiorare il bollore. Quando notiamo che iniziano a fremere le prime bollicine, uniamo l’aceto di vino bianco e con una frusta a mano, rigiriamo delicatamente per creare una sorta di mulinello.
Intanto, rompiamo l’uovo in un colino a maglie strette, appoggiato su una terrina, così da liberarlo della parte acquosa che scivolerà nel recipiente. Avremo isolato il tuorlo e l’albume più gelatinoso.
Facciamo ancora un giro nel tegame con la frusta, e quando vediamo un leggero mulinello, lasciamo scivolare l’uovo. Noteremo subito che l’albume si rapprende intorno al tuorlo e cuociamolo per 2 minuti e mezzo.
Preleviamolo e adagiamolo sul nostro toast all’avocado. Tagliamolo a metà e godiamoci il cuore caldo e liquido e l’albume ben rappreso.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella