Il tortino di Patate con formaggio aromatizzato al prezzemolo è un piatto filante e profumatissimo.
È semplicissimo da preparare, per intenderci l’unica accortezza che dovremo adottare consiste nell’affettare le patate a fette sottili. In questo modo, la cottura sarà più veloce e assorbiranno meglio il condimento.
È un contorno nutriente e goloso, che possiamo accompagnare ad un secondo di carne. Ma va benissimo anche come piatto unico. Facciamo solo attenzione a non servirle appena sfornate, perché sono incandescenti. Lasciamole riposare per 5/10 minuti a temperatura ambiente, in questo modo si assesteranno e si uniformeranno anche i profumi e i sapori.
Ora non ci resta che allacciare il grembiule e metterci al lavoro insieme! Si comincia!
Il tortino di Patate con formaggio aromatizzato al prezzemolo: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuriamoci:
- 600 g di patate
- 200 g di scamorza affumicata a fettine
- 1 ciuffo di prezzemolo
- parmigiano a sentimento
- 2 spicchi di aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- q.b. di pangrattato
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Il procedimento
Iniziamo pelando le patate, sciacquiamole e affettiamole finemente con una mandolina. A questo punto, sbollentiamole in un tegame di acqua bollente leggermente salata per due minuti appena dalla ripresa del bollore. Scoliamole con la schiumarola e asciughiamole benissimo con un canovaccio pulito. Lasciamole raffreddare del tutto.
Preriscaldiamo il forno a 180°.
Nel mentre, tagliamo la scamorza a fette sottili e teniamo da parte. Mettiamo nel robot da cucina il prezzemolo, l’aglio e abbondante olio evo. Aggiustiamo sale e pepe, quindi azioniamo il mixer e lasciamolo lavorare fino a quando non otterremo una sorta di pesto.
Ungiamo una pirofila e cospargiamo il fondo con il pangrattato. Realizziamo il primo strato di patate, e spennelliamo con la cremina al prezzemolo, poi aggiungiamo le fettine di scamorza e una spolverata di parmigiano. Alterniamo i livelli fino a terminare tutti gli ingredienti. Copriamo con la carta stagnola e inforniamo per mezz’ora circa (a 180°). Trascorso questo tempo, togliamo l’alluminio e proseguiamo a cuocere per altri 15/20 minuti.
Sforniamo quando la superficie risulta dorata e croccante. Lasciamo assestare per una decina di minuti e prima di servirle versiamo su tutta la superficie una bella cucchiaiata del nostro condimento al prezzemolo.
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella