Tortino alla crema: una vera delizia in due semplici mosse!
Questa di oggi è una ricetta insolita, se la vogliamo definire così, in effetti non è altro che una crema raffreddata e poi messa in friggitrice ad aria. Ma è un dolcetto facile, veloce e che soddisfa ampiamente la voglia golosa che ci assale. Una specie di variante della crema fritta.
Gli ingredienti sono quelli di una crema all’uovo, ma leggermente modificati. Per aromatizzarla io ho usato una bustina di vaniglia ma se ci piace il limone o l’arancia possiamo usare anche questi.
Andiamo a vedere insieme come fare.
Tortino alla crema. Ingredienti e procedimento
Per questo dolce ci serviranno:
- 2 tuorli d’uovo + 1 tuorlo per spennellare
- 60 grammi di amido di mais
- 55 grammi di zucchero
- 500 grammi di latte
- 1 bustina di vaniglia (oppure essenza a limone/arancia)
- zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
In una terrina capiente rompiamo le uova inserendo solo i tuorli (2). Aggiungiamo lo zucchero e con una frusta manuale iniziamo a mischiare gli ingredienti. Uniamo la vaniglia e un pochino di latte. Dopodiché sempre mescolando versiamo il resto del latte a filo.
Trasferiamo il composto sul fornello in una pentola. E portiamo a bollore girando di continuo con una frusta manuale. Giunta a bollore la nostra crema si sarà addensata.
Versiamo in un pirex rotondo con diametro di cm 14 e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Poi trasferiamo per un’oretta in frigo.
Trascorso il tempo di raffreddamento prendiamo un foglio di carta forno per friggitrice ad aria, capovolgiamo la crema al suo interno e tagliamola a fette.
Spennelliamo la superficie con un tuorlo d’uovo e via in friggitrice per 13 minuti a 200 gradi.
Sforniamo la nostra torta di crema, lasciamo raffreddare e spolveriamo con zucchero a velo prima di servirla in tavola!
Buon appetito e alla prossima!
Come sempre vi do appuntamento sulla mia pagina Facebook – Pane e Mortadella!